Una nuova Pinacoteca per Borgo Ticino: in collezione anche artisti varesini
Lo spazio dedicato all'arte ha aperto lo scorso dicembre grazie alla passione e all'impegno profuso negli anni da Alfredo Caldiron, Innocente Giovannella e Giorgio Cerutti
![Generico 15 Jan 2024](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2024/01/generico-15-jan-2024-1582489.610x431.jpg)
Nel mese di dicembre è stata inaugurata a Borgo Ticino la Pinacoteca Comunale (via Via Circonvallazione 37) che raccoglie una importante collezione permanente. L’apertura è stata accompagnata dalla pubblicazione del catalogo con la riproduzione delle opere di quasi cento artisti presenti.
Come ha sottolineato il sindaco Alessandro Marchese la realizzazione della Pinacoteca è stata possibile grazie alla passione e all’impegno profuso negli anni da Alfredo Caldiron, Innocente Giovannella e Giorgio Cerutti, supportati dalla Pro Loco e dallo Spazio Arte.
In collezione sono presenti oltre quindici artisti della provincia di Varese invitati negli anni ad esporre a Borgo Ticino, tra i quali Albino Reggiori, Marcello Schiavo,Piero Cicoli, Aldo Alberti, Giancarlo Sangregorio, Massimo Conconi, Giancarlo Pozzi, Giovanni La Rosa, Silvio Monti e Anny Ferrario.
La pinacoteca può vantare anche una raccolta di stampe e serigrafie, donate dall’ex sindaco Vinicio Silva, di famosi artisti come Alici Sassu, Ugo Attardi, Emilio Greco, Franco Gentilini, Giacomo Manzù, Giorgio De Chirico, Renzo Vespignani e Orfeo Tamburi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Andrea Camurani su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
Papi57 su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
GrandeFratello su Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: "In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici "
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Vinx su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.