Vandalizzata a Saltrio la targa in memoria del passaggio di Liliana Segre
"Un gesto da imbecilli", dice il sindaco Maurizio Zanuso. Il Comune si sta attrezzando per rifare la targa danneggiata e proteggerla con un plexiglass
Danneggiata a Saltrio la targa posata il 25 aprile 2022 per ricordare, insieme ad una scultura di Sara Marioli, il passaggio di Liliana Segre e di suo padre in fuga verso la Svizzera.
Qualcuno ha pensato di cancellare il valore di quel gesto della memoria rovinando con un oggetto appuntito il nome di Liliana Segre sulla targa. Un gesto inutile, a cui i volontari degli Amici del Monte Orsa hanno subito rimediato alla buona riscrivendo il nome della senatrice a vita con un pennarello indelebile, in attesa che la targa venga rifatta.
Un atto compiuto da sconosciuti ma non per questo meno grave, che offende un’intera comunità: «Un gesto da imbecilli, non saprei come altro definirli – dice il sindaco di Saltrio Maurizio Zanuso – Un gesto che non ha alcun senso e che di certo non toglie valore all’opera. Ci stiamo attrezzando per rifare la targa e proteggerla con uno schermo in plexiglass per evitare futuri danneggiamenti. L’augurio è di riuscire a posare la nuova targa in una giornata simbolica come il prossimo 27 gennaio, nel Giorno della Memoria».
Senza parole anche Claudio Gavarini, dell’associazione Amici del Monte Orsa, sodalizio molto attivo che proprio recentemente ha inaugurato il Sentiero del Silenzio per onorare il passaggio di Liliana Segre nel boschi sul confine in cerca di salvezza: «Il solito cretino, di cui non sappiamo il nome ma che sicuramente non merita altro epiteto. Gesti che si definiscono da soli e che non potranno cerco scoraggiare la nostra volontà di ricordare e onorare una persona come Liliana Segre con tutto quello che rappresenta».
Liliana Segre ringrazia Saltrio per l’opera d’arte che ricorda il suo calvario in Valceresio
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Giuliano Guerrieri su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.