Varese-Chemnitz interrotta su Youtube: “colpa” della Coppa d’Africa di calcio
I tifosi che stavano assistendo alla partita di coppa si sono visti oscurare lo schermo a 2' dalla fine. Un errore del sistema automatico usato per combattere la pirateria che ha "letto" un dato proveniente dalla diretta di Zambia-Marocco

Davide Moretti palleggia, poi va in entrata a destra, segna e subisce fallo. Mancano 2’06” alla fine della partita tra Itelyum Varese e Niners Chemnitz con i biancorossi che, con quel canestro vanno a +12 e si preparano a chiudere il match e ottenere una vittoria bella e corroborante. A quel punto però, i tifosi che stanno seguendo la gara sul canale ufficiale You Tube della Fiba Europe Cup restano con il dubbio: come si è concluso l’incontro?
La trasmissione, infatti, è stata interrotta all’improvviso, con lo schermo oscurato e con un messaggio drastico: «Questo video non è più disponibile a causa di un reclamo di violazione del copyright da parte di LeakID». Una infrazione che ha portato, tra l’altro, alla momentanea cancellazione della partita da parte della stessa YouTube (che ora l’ha nuovamente resa disponibile).
In tanti si sono chiesti qual è stato il motivo di uno stop inatteso, visto che Fiba Europe trasmette le partite sul proprio canale (e non su quello di broadcaster terzi) e che tutte le altre gare della competizione stavano andando regolarmente in onda. La prima ipotesi – poi rivelatasi infondata – ha riguardato il diritto di autore delle canzoni diffuse dagli altoparlanti del palasport: in quel momento il dj aveva lanciato “Dove si balla” di Dargen D’Amico e l’assenza di telecronaca permette ai telespettatori di ascoltare distintamente i brani.
La spiegazione invece è diversa ed è emersa da un carteggio tra YouTube, la Fiba, il service che produce le partite e la stessa Pallacanestro Varese. L’interruzione è stata causata da un problema tecnico causato dall’intelligenza artificiale utilizzata proprio per evitare la violazione del copyright. L’algoritmo infatti analizza i contenuti e se individua qualcosa coperto da diritti, oscura il filmato. In pratica nel flusso delle immagini di Itelyum-Chemnitz si è inserito (non si sa il perché) un feed della partita di Coppa d’Africa di calcio tra Zambia e Marocco trasmessa da Canal+: il sistema automatico ha quindi interrotto immediatamente la trasmissione pensando a un atto di “pirateria”.
Nelle scorse ore YouTube si è quindi scusata per l’accaduto e ha richiesto il filmato della partita in alta definizione per rimetterlo a disposizione di tutti i tifosi e gli appassionati che – finalmente – potranno rivedere anche le ultime azioni del match, vinto infine da Varese per 90-78. E che sono state invece puntualmente raccontate da VareseNews nel liveblog dedicato alla partita, che non vi lascia mai a piedi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.