Varese e otto capoluoghi lombardi chiedono un confronto sul taglio ai fondi per la disabilità grave

Oltre a Varese, hanno sottoscritto la lettera indirizzata alla ministra del lavoro e politiche sociali e all'assessora regionale, i Comuni di Bergamo, Milano, Brescia, Monza, Lecco, Cremona,  Mantova e Lodi

L’ANZIANO IN FAMIGLIA | Lo stress del caregiver: corpo e mente al centro della relazione di cura

Nove assessori di altrettanti capoluoghi lombardi, tra cui Varese, hanno sottoscritto una lettera indirizzata alla ministra del Lavoro e politiche sociali, Maria Elvira Calderone, e all’assessora alla Famiglia, solidarietà sociale, disabilità e pari opportunità di Regione Lombardia, Elena Lucchini, per esprimere le preoccupazioni rispetto al programma operativo regionale sul Fondo per la Non Autosufficienza ricevuto in questi giorni.

“E’ prevista una riduzione dei contributi ai caregiver sostituendoli parzialmente con l’erogazione di servizi – scrivono i nove assessori – Il nostro auspicio era quello che venissero implementati i servizi e che questi si aggiungessero alle scarne prestazioni economiche fino ad oggi erogate alle persone in condizione di disabilità e alle loro famiglie. Oltre ad offrire una proposta per fronteggiare questa situazione critica, chiediamo un confronto quanto prima con l’assessorato regionale, anche coinvolgendo il dipartimento welfare di Anci Lombardia”.

Oltre a Varese, hanno sottoscritto la lettera i Comuni di Bergamo, Milano, Brescia, Monza, Lecco, Cremona,  Mantova, Lodi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.