Vedano Olona, Malnate e Binago promuovono due incontri sulla legalità con Giuseppe Battarino

Al centro dell'iniziativa due conferenze pubbliche tenute dal dottor Giuseppe Battarino, giurista e scrittore, che si svolgeranno giovedì 1 e giovedì 8 febbraio (a partire dalle 20.30) nella Sala consiliare di Villa Aliverti

giuseppe battarino

Sarà presentato domani, mercoledì 24 gennaio alle 11.30 nella Sala consiliare di Vedano Olona il progetto “Legalità quotidiana”, organizzato dall’ufficio Servizi alla persona del Comune di Vedano Olona in collaborazione con i Comuni di Malnate e Binago.

Al centro dell’iniziativa due conferenze pubbliche tenute dal dottor Giuseppe Battarino, giurista e scrittore, che si svolgeranno giovedì 1 e giovedì 8 febbraio (a partire dalle 20.30) nella Sala consiliare di Villa Aliverti.

«Il progetto, in corso di attuazione anche per altri enti, è focalizzato sulle basi costituzionali del sistema giudiziario, di legalità e sicurezza – spiegano gli organizzatori – e punta a promuovere la condivisione di una cultura diffusa delle regole, del rispetto reciproco, della promozione e dello sviluppo non individualistico ma sociale di ogni persona, che costituisce il presupposto per comportamenti quotidiani rispettosi della legge, ma anche per l’acquisizione della capacità di individuare segnali di presenze di comportamenti criminali nel tessuto sociale. L’iniziativa è destinata a coinvolgere verticalmente gli enti e i cittadini».

Giuseppe Battarino – per 32 anni magistrato di grande professionalità e umanità e oggi scrittore ma anche molto attivo sui temi dell’educazione alla legalità – ha già condotto in qualità di relatore questo progetto nella scorsa primavera, con una serie di incontri che si sono tenuti in provincia di Como.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.