Varese

A Filmstudio 90 il film “Viaggio a Tokyo” di Yasujirō Ozu, capolavoro del cinema giapponese

Diretto dal maestro Ozu nel 1953, estremamente raffinato sul piano visuale, il film è in programma alla sala varesina

29 Febbraio 2024

Giovedì 29 febbraio alle ore 21.00 al Cineclub Filmstudio 90 (Varese, via de Cristoforis 5) avrà luogo la proiezione speciale di “Viaggio a Tokyo” di Yasujirō Ozu, capolavoro del cinema giapponese. Diretto dal maestro Ozu nel 1953, estremamente raffinato sul piano visuale, è la cronaca venata di amarezza del viaggio di un’anziana coppia che per la prima volta fa visita ai figli sposati nella metropoli.

Nonostante tutte le dichiarazioni d’affetto, i figli non hanno tempo né troppa voglia di occuparsi dei due anziani; solo la nuora, moglie di un terzo figlio disperso in guerra, sarà veramente vicina a loro. Un film imperdibile per tutti gli amanti del cinema, che sarà proiettato in versione restaurata 4K in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Trailer del film:

La serata sarà arricchita dalla presenza del critico cinematografico e professore universitario Mauro Gervasini, che prima del film curerà una corposa introduzione sulla poetica di Ozu e sulla sua importanza per la cinematografia mondiale, ispirando registi di ogni paese e di ogni periodo.

Biglietto intero €6,50, ridotto per i giovani con meno di 25 anni solo 4€. Per partecipare alla proiezione è necessario essere soci di Filmstudio 90 o ARCI. Chi non è socio può inoltrare la richiesta di tesseramento almeno 24 ore prima del film a questo link:
https://www.filmstudio90.it/tesseramento/. 

Per maggiori informazioni filmstudio90@filmstudio90.it.

26 Febbraio 2024
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.