A Laveno Mombello nasce Cer-Amica la comunità energetica rinnovabile
La comunità prevede di coinvolgere almeno 30 utenze residenziali e cinque impianti di produzione privati già in fase di realizzazione, in grado di immettere in rete circa 20 MWh annui

A Laveno Mombello è nata CER-Amica, la Comunità Energetica Rinnovabile il cui nome strizza l’occhio alla storia dell’industria lavenese.
Lo sviluppo della comunità energetica è uno degli esiti del progetto C.O.S.M.O – Capacity Building di Comunità di CAST ONG e Rete per il Clima del Verbano, finanziato da Fondazione Cariplo, avente tra
gli obiettivi la realizzazione di percorsi formativi sul tema delle CER.
L’Associazione Comunità Energetica Rinnovabile CER-Amica, costituita alla fine di dicembre 2023 dopo un lungo percorso di formazione e accompagnamento realizzato dalla cooperativa ènostra, è un vero esempio di comunità energetica rinnovabile dal basso, nata dalla spinta di cittadine e cittadini con il supporto e la collaborazione di associazionismo ed enti locali. L’obiettivo principale dell’Associazione è fornire benefici ambientali, economici e sociali a livello di comunità agli associati, promuovendo l’installazione di impianti a fonte rinnovabile e la riduzione dei costi energetici degli associati all’interno degli ambiti territoriali di Laveno Mombello e comuni limitrofi.
In base allo studio di fattibilità realizzato durante il progetto COSMO, la comunità prevede di coinvolgere almeno 30 utenze residenziali e cinque impianti di produzione privati già in fase di realizzazione, in grado di immettere in rete circa 20 MWh annui.
La CER-Amica però ha potenziale e voglia di allargare il proprio raggio di azione e si cercano anche possibili soci nei comuni limitrofi a Laveno Mombello che afferiscono alla stessa cabina primaria (da Gavirate a parte della Valcuvia, fino a Porto Valtravaglia a nord e Besozzo a sud) intenzionati a realizzare impianti fotovoltaici o ad aderire come consumatori.
Possono associarsi alla CER persone fisiche, piccole e medie imprese, enti del terzo settore ed enti locali.
Qui il modulo di iscrizione per associarsi alla CER-Amica
email per richiesta info: cer.laveno@gmail.com
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.