A luglio le elezioni del rettore dell’Università dell’Insubria. Candidature entro il 6 maggio

È stato definito il calendario delle votazioni per eleggere il rettore che dovrà ottenere la maggioranza dei consensi nelle prime tre consultazioni

Università dell'insubria di piazza Repubblica

Si svolgeranno a luglio le elezioni per nominare il rettore dell’Università dell’Insubria per i prossimi 6 anni.

I mandati precedenti sono stati svolti dal professor Renzo Dionigi a cui è subentrato Alberto Coen Porisini e poi Angelo Tagliabue tutt’ora in carica.

Sono chiamati a esprimersi per eleggere il Rettore  per il sessennio 1° novembre 2024 – 31 ottobre 2030  i professori, i ricercatori anche a tempo determinato, il personale tecnico e amministrativo anche a tempo determinato, i dirigenti e i rappresentanti degli studenti in Senato Accademico, Consiglio di Amministrazione, Consigli di Dipartimento e Scuola di Medicina.

Le elezioni si terranno, fino a raggiungimento del quorum previsto dallo Statuto dell’Ateneo e riportato nel decreto di indizione:

  • prima votazione: martedì 2 luglio 2024
  • seconda votazione: giovedì 4 luglio 2024
  • terza votazione: lunedì 8 luglio 2024
  • ballottaggio: giovedì 11 luglio 2024

I seggi elettorali saranno allestiti nelle sedi di via Ravasi 2 in Varese e in via Sant’Abbondio 12 in Como.
Viene eletto il candidato che ottiene la maggioranza assoluta dei consensi nelle prime tre consultazioni. La votazione è valida se vi partecipa la metà più uno degli aventi diritto. I quorum vengono calcolati tenuto conto del peso ponderato dei voti del personale dirigente e tecnico amministrativo.

Il termine per la presentazione delle candidature è lunedì 6 maggio 2024 alle ore 12.00.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.