A Malnate si spacca il centro sinistra
Con un comunicato stampa Pd e “Insieme - Maria Croci” annunciano un loro lavoro autonomo per il programma elettorale. Il commento della sindaca Irene Bellifemine
“Il PD e la lista “Insieme- Maria Croci” sono al lavoro per costruire il futuro di Malnate”. È il titolo del comunicato stampa inviato alle redazioni dei giornali dalle due formazioni politiche della città. Nelle ultime righe si fa riferimento al terzo gruppo che sostiene l’attuale maggioranza di centro sinistra alla guida della città con la sindaca Irene Bellifemine, Malnate Sostenibile: “Pd e Insieme si augurano che la lista civica Malnate Sostenibile voglia far parte, anche per queste elezioni, della squadra e contribuisca alla costruzione del programma e del futuro di Malnate, ritrovando lo spirito iniziale di collaborazione e coesione”. Fuori dal linguaggio della politica questa uscita significa che l’attuale sindaca non ha più il sostegno dell’attuale maggioranza.
«Sono serena e nei giorni scorsi ho espresso con chiarezza la volontà di proseguire il lavoro avviato cinque anni fa – ha commentato a caldo una volta letto il comunicato Irene Bellifemine -. Non mi aspettavo questa uscita, tanto più che a differenza da Malnate Sostenibile, da parte del Pd e Insieme – Maria Croci non è stata data alcuna risposta alla mia lettera. Noi proseguiamo il lavoro con serenità e già per stasera era stato previsto un secondo incontro di ascolto per la costruzione del programma elettorale per i prossimi cinque anni. L’amministrazione ha gestito una fase delicata e ha lavorato bene e crediamo si possa continuare ad amministrare insieme la città».
Cecilia Carangi, segretaria cittadina del Partito democratico ribadisce che «PD e Insieme stanno lavorando ad un nuovo progetto per Malnate. L’ascolto delle richieste della cittadinanza hanno infatti evidenziato la necessità di un rilancio progettuale per il quale stanno lavorando da qualche tempo. L’auspicio è che Malnate Sostenibile ne voglia far parte. Mancano pochi mesi alle elezioni e non si può ulteriormente rimandare la presa in carico delle richieste dei cittadini».
La stessa posizione di Maria Croci: «Giro molto per la città e ascolto i cittadini che chiedono un vero cambiamento. Per questo abbiamo ribadito la volontà di lavorare insieme al Pd per arrivare a un programma comune».
Nel comunicato stampa, come nelle dichiarazioni dei due esponenti politici non si alcun riferimento a chi sarà il candidato sindaco o sindaca. Irene Bellifemine è al primo mandato e sarebbe naturale una sua ricandidatura. Evidentemente, pur non affermandolo, non sarà così. Si capirà nelle prossime se questa spaccatura troverà una ricomposizione oppure termina qui la corsa unitaria del centro sinistra.
Il comunicato del PD e “Insieme” prosegue con una serie di valutazioni che ricostruiscono la storia politica. Le due forze politiche “sono alla guida dell’amministrazione comunale dal 2011, quando Samuele Astuti fu eletto per la prima volta sindaco di Malnate. Da allora la coalizione ha vinto anche le elezioni del 2016 e del 2019, con la lista Malnate Sostenibile. Qui il testo integrale del comunicato.
Il PD e la lista “Insieme- Maria Croci” sono al lavoro per costruire il futuro di Malnate
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paskyu su “La città di Varese e i vecchi frontalieri 'scippati' dal Governo”
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Giuliano Guerrieri su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.