A Ternate due nuovi parcheggi rosa per le mamme in attesa
I due stalli si trovano di fronte alla stazione e in Piazza Libertà e si aggiungono a quelli già esistenti all'ingresso del Parco Berrini
Il Comune di Ternate ha posizionato due nuovi “parcheggi rosa” dedicati alle donne in gravidanza o ai genitori con bambini fino a due anni di fronte alla stazione ferroviaria e in Piazza Libertà. I nuovi stalli si aggiungono ai due già presenti all’ingresso del Parco Berrini, lungo via Roma.
Nei parcheggi rosa la sosta è autorizzata solo per coloro in possesso dell’autorizzazione apposita. Il “permesso rosa” è un documento rilasciato dal medico alle generalità della donna in attesa con la data attesa del parto e ai genitori di bambini non oltre i due anni di età. Per ottenerlo, è necessario compilare la modulistica necessaria disponibile sul sito del Comune di Ternate. Maggiori informazioni si possono trovare sul portale comunale a questo link.
L’opposizione, «Il parcheggio intralcia i mezzi di soccorso»
Il consigliere di minoranza Rocco Lardo ha inviato all’amministrazione una lettera, contestando la posizione scelta per il parcheggio in piazza Libertà. «Lo stallo di piazza libertà – scrive Lardo – è stato realizzato davanti ad un attacco alla rete idrica destinato alle autopompe dei vigili del fuoco (idranti soprasuolo) e, pertanto, una occupazione dello stallo, creerebbe un intralcio gravissimo all’operatività dei mezzi di soccorso in caso di incendio. Prego quindi il Comando provinciale dei vigili del fuoco di verificare che la posizione dello stallo non vada in contrasto con quanto previsto dall’art. 158 del Codice della strada».
«Il parcheggio – risponde il sindaco di Ternate Lorenzo Baratelli – è stato posizionato a un metro di distanza dall’idrante, in modo da garantirne l’accessibilità nell’emergenza come previsto dal codice della strada. Comunque, se i vigili del fuoco dovessero rilevare qualche problema, potremmo spostare poco distante l’idrante senza particolari problemi. Non intendiamo spostare il parcheggio rosa, dal momento che rappresenta un elemento importante per le donne e i genitori con figli piccoli che devono raggiungere gli uffici comunali e gli altri servizi presenti in piazza».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
lenny54 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
Martac98 su Scontro nella notte a Lonate Ceppino, a bordo quattro giovani tra 18 e 20 anni
Martac98 su CBD e insonnia: CBnight, il rimedio naturale per dormire bene
italo su Furto all'oratorio di Albizzate: sottratta strumentazione del coro John Paul II Choir nella settimana dei concerti di Natale
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.