Aila Onlus esulta per il Piano Elemininazione Barriere Archittettoniche di Malnate
L’associazione comunica con soddisfazione che "con la presentazione in commissione del Peba, si è raggiunto un punto fermo sull’abbattimento delle barriere architettoniche a Malnate"

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato dell’Associazione Aila Onlus riguardo la presentazione a Malnate del Peba, acronimo di Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche, uno studio sul territorio comunale delle criticità legate agli ostacoli per la mobilità delle persone con disabilità.
A Malnate è stato presentato in commissione Territorio – Affari Istituzionali, il P.E.B.A. (Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche). Dopo una lunga collaborazione, sin dal 2017, con l’amministrazione comunale malnatese, l’associazione AILA Onlus-Ets della presidente Ada Orsatti, comunica con soddisfazione che, con la presentazione in commissione del Peba, si è raggiunto un punto fermo sull’abbattimento delle barriere architettoniche a Malnate. Infatti, col piano redatto dall’architetto Meurat, incaricato dal comune, sono state accuratamente censite tutte le criticità del territorio, che limitano, o talvolta impediscono del tutto la mobilità delle persone con disabilità, o con difficoltà motorie dovute spesso anche all’età avanzata o ad un infortunio temporaneo. Il risultato è stato reso possibile anche con l’opera dei tecnici volontari che supportano l’associazione, in particolare l’arch. Stefano Grossi in continuo contatto con l’ufficio tecnico comunale, anche tramite il delegato Nicola De Luca. Ora, visto l’avvicinarsi del fine mandato per l’amministrazione in carica, spetterà all’amministrazione che subentrerà dopo le elezioni del 8 e 9 giugno, programmare gli interventi operativi per dare seguito al progetto. La presidente Orsatti ci tiene a chiarire che il PEBA non ha e non deve avere connotazione politica di uno o dell’altro schieramento, ma è un atto di civiltà e di attenzione verso la cittadinanza, per questo AILA invita tutte le liste e i candidati sindaco di Malnate ad inserire nel loro programma l’attuazione del piano, anche ricorrendo ai fondi che sono compresi nel Pnrr sul tema dell’accessibilità, nel cosiddetto Design for all (Progettazione Universale) contenuto nella direttiva del Ministero per la Disabilità.
A Malnate è partito il piano strategico per l’eliminazione delle barriere architettoniche
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su "La tassa della salute per i vecchi frontalieri potrebbe essere legale"
massimiliano_buzzi su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Felice su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
carlito8 su Solo due medici di famiglia accettano di lavorare nelle case di comunità dell'Asst Sette Laghi
Felice su Super lavoro della polizia durante la sfida Como - Napoli
lenny54 su Migranti a Fornasette: Fratelli d'Italia attacca la giunta di Luino, dura replica del Partito Democratico
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.