Arriva alla stazione di Varese il totem Openstage, che crea un palco per gli artisti di strada

L'iniziativa è di Ferrovienord, con il patrocinio della regione Lombardia. Varese è il quinto "palco" installato, dopo quelli di Milano Bovisa e Milano Domodossola, Como Lago e Cusano Milanino

stazione nord

Ferrovienord arriva a Varese con un’iniziativa che sta catturando l’attenzione degli artisti emergenti e dei viaggiatori nelle stazioni ferroviarie della Lombardia. Si tratta dei totem Openstage, dispositivi che offrono agli artisti la possibilità di esibirsi dal vivo, semplicemente collegando microfono e strumenti alla colonnina.

L’iniziativa, patrocinata dalla Regione Lombardia, è già un successo in diverse stazioni e sta creando un nuovo spazio per la creatività musicale. La prima stazione a ospitare un totem Openstage è stata Milano Bovisa: da quando è stato posizionato due mesi fa, circa 40 artisti hanno già prenotato il dispositivo per esibirsi davanti al pubblico. Poi il totem è arrivato anche a Como Lago, e la stazione ha già registrato 35 prenotazioni in poco più di un mese.  Poi un totem è arrivato alla stazione di Milano Domodossola: qui, nel giro di una settimana dall’installazione del totem, sono già state effettuate 16 prenotazioni. L’ultimo totem in ordine di tempo è stato installato infine a Cusano Milanino, circa una settimana fa.

E ora, il quinto totem arriva alla stazione Nord di Varese: l’inaugurazione è per giovedì 29 febbraio alle 11.  Saranno presenti l’assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile della Regione Lombardia, Franco Lucente, l’assessore alla Cultura della Regione Lombardia, Francesca Caruso, e il presidente di FERROVIENORD, Fulvio Caradonna. L’esibizione inaugurale sarà curata da alcuni giovani artisti, tra cui Diorama e Stunk.

Come Funzionano i Totem Openstage

I totem Openstage, alimentati da una connessione elettrica, incorporano un impianto audio per gli eventi dal vivo e sono prenotabili gratuitamente tramite un’app dedicata, che prevede un’iscrizione (gratuita). Una volta prenotato, il totem si sbloccherà automaticamente quando si avvicina lo smartphone, dando la possibilità agli artisti di collegare i propri strumenti e il microfono.

L’uso della colonnina avviene previa accettazione di un regolamento che stabilisce i giorni e gli orari di funzionamento, i volumi massimi di emissione e tutti gli opportuni limiti da rispettare. Attraverso l’app Openstage, le persone possono inoltre conoscere i nomi degli artisti che si esibiscono al totem.

di
Pubblicato il 28 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.