Cadegliano Viconago “tappata” dalle frane, il sindaco: “Ora una soluzione per non rimanere isolati”
Con quella di domenica mattina, sono due su tre le strade di collegamento al paese chiuse a tempo indeterminato dalle frane: il primo cittadino si sta appellando a tutti i politici per trovare una soluzione

Con quella di domenica mattina, sono due su tre le strade di collegamento a Cadegliano Viconago chiuse a tempo indeterminato a causa di una frana. L’altra ostruisce una strada da ormai dieci anni, e ora la strada di collegamento con il resto del circondario è rimasta solo una.
Abbiamo chiesto al sindaco Alberto Almieri di descrivere la situazione nel suo comune dopo la frana di ieri. «Domenica siamo stati in strada dalle 9.35, quando il monte ha cominciato a franare, fino alle 20.30 – spiega Almeri – C’ero io, i tecnici del comune, i vigili del fuoco alcuni dei quali venuti da Milano col drone. E’ stato assolutamente necessario chiudere la strada, e ho emesso anche un’ordinanza che purtroppo non vede una data di riapertura, è a tempo indeterminato, perchè davvero non abbiamo idea di quando sarà possibile passare da li in sicurezza. Così, ora siamo con una sola strada di collegamento aperta: noi avevamo infatti una strada già bloccata da oltre 10 anni, proprio da una frana. In queste settimane stavo già interpellando tutti i politici che conosco per riuscire a trovare il modo di riaprirla. E invece ora è bloccata anche questa…»
Quali sono quindi le opzioni di collegamento rimaste per i residenti?
«Chiuse le due principali strade da sue frane diverse, in questo momento ci resta solo via Ponte Tresa: ma è una via piccola e per di più sovraffollata perché è nel percorso della deviazione che c’è adesso sulla 233 a Marchirolo. La situazione è davvero critica, spero però che questo aiuti una soluzione definitiva: mi sono affidato a tutte le istituzioni e i rappresentanti politici che conosco, sperando che aiutino Cadegliano a risolvere la situazione una volta per tutte».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.