Centrale a biomassa a Luvinate, partono i lavori e si sposta il Postamat
Il Postamat verrà nelle prossime settimane riposizionato in un altro luogo della Piazza di Luvinate. La centrale a biomassa scalderà scuola e Comune con la legna morta rimossa dal Campo dei Fiori

Iniziano i lavori propedeutici alla prossima realizzazione della centrale a biomassa che andrà a scaldare, con la legna del Parco Campo dei Fiori Comune di Luvinate e Scuola, abbattendo con le ultime tecnologie la produzione di polveri sottili, per una scelta ecologica e ambientale e di ottimizzazzione delle risorse comunali.
La centrale si realizzerà nell’angolo della piazza don Sironi e sarà sotterranea. Per la sua realizzazione il Comune ha vinto il bando di Regione Lombardia ottenendo quasi 600 mila euro. Nella mattinata di venerdì 23 febbraio è stato rimosso il Postamat che verrà nelle prossime settimane riposizionato in un altro luogo della Piazza di Luvinate.
L’impianto a biomassa servirà come detto per riscaldare la scuola primaria Pedotti e il municipio. L’obiettivo è averla pronta e funzionante nell’autunno 2024. Inizialmente sarà alimentata con un centinaio di quintali di cippato secco all’anno poi, quando all’impianto si collegherà anche il centro sociale, è previsto un ampliamento. Per alimentare la caldaia si attingerà alla ricca riserva del parco del Campo dei Fiori che offre grandi quantità di legno “morto” e utilizzabile con la doppia funzione di creare valore energetico mantenendo puliti i boschi. Solo la scorsa estate sono stati rimossi 10 mila quintali di legna bruciata con gli elicotteri dai boschi del Campo dei Fiori.
Nel frattempo proseguono i lavori al ponte di via San Vito, come vi abbiamo raccontato QUI.
Ruspe al lavoro, giù il ponte sul Tinella a Luvinate per evitare nuove alluvioni
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.