Cinque giorni di inverno “vero”, quaranta centimetri di neve al Campo dei Fiori
Secondo il meteorologo Paolo Valisa è il quarto febbraio più piovoso degli ultimi cinquant'anni. Nel weekend prevista altra pioggia e neve sopra i 1200 metri

Quaranta centimetri di neve al Campo dei Fiori e il febbraio tra i più piovosi degli ultimi cinquant’anni. Questi sono i dati degli ultimi giorni caratterizzati da un clima (finalmente) invernale.
A riferirli il meteorologo Paolo Valisa del Centro Geofisico Prealpino: “Questi sono i totali giornalieri: giovedì 22 febbraio ha piovuto, venerdì 23 ha cominciato a nevicare e sono scesi tra i 10 e i 15 cm (secondo il nivometro 11 cm). Sabato 24 sono caduti 3 cm di neve, domenica 25, 2 cm, lunedì 26 altri 10-20 cm (per il nivometro 12 cm), infine martedì 27, 5 cm. Per un totale appunto di circa 40 centimetri”.
Tra i dati più interessanti quelli relativi alla pioggia, tanto attesa in questi mesi: “Il totale delle piogge di febbraio a Varese è 242 mm – spiega ancora Valisa – . Al momento è il quarto più piovoso dopo 1974, 1972 e 2014. Il record del 1974 è di 278 mm”.
E veniamo alle previsioni per i prossimi giorni: “Oggi, martedì 27 febbraio, coperto con ancora piogge. Nel pomeriggio il limite neve si alzerà da 1000 m verso 1500 m.
Domani, mercoledì: nella notte e al mattino coperto con piogge. Dalla tarda mattinata e nel pomeriggio asciutto e schiarite. Clima piuttosto mite per la stagione con massime verso 12/14°C.
Giovedì solo in parte soleggiato con passaggi nuvolosi più estesi nel pomeriggio. Asciutto o deboli piogge solo dalla serata”.
Nel weekend, sempre secondo il meteorologo del Centro Geofisico Prealpino, sono attese altre nuvole, anche se è complesso fare previsioni così a lungo termine: venerdì potrebbe essere molto nuvoloso con piogge sparse e neve oltre 1500 m. Anche sabato e domenica il tempo potrebbe essere perturbato, con piogge più intense domenica a ridosso dei rilievi. Limite neve 1200-1500 m. Massime in pianura 10/12°C.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.