Colpo a sorpresa di Napoli: la Coppa Italia è della GeVi

La squadra di Milicic - con gli ex varesini Brown, De Nicolao e Owens - supera la favorita Milano nella finalissima di Torino per 77-72

coppa italia 2024 napoli basket

Epilogo clamoroso alle Final Eight di Coppa Italia di pallacanestro. Con una prova maiuscola, il trofeo finisce nelle mani della GeVi Napoli che supera 77-72 l’EA7 Milano, arrivata alla finale con i favori del pronostico.

A fare festa è stata invece la formazione partenopea che ha nelle sue fila ben tre ex giocatori della Openjobmetis 2022-23: gli americani Markel Brown e Tariq Owens e Giovanni De Nicolao, cui è toccato l’onore di sollevare la coppa in qualità di capitano. (foto da X)

Napoli ha comandato la partita quasi per intero ma l’Olimpia è riuscita a ribaltare per un istante il risultato nel finale grazie alle triple di Shields (2) e Napier. Sotto di un punto però, la GeVi ha trovato una tripla decisiva di Pullen, poi Milano ha perso palla su una rimessa complicata e i biancoazzurri di coach Milicic hanno chiuso i conti dalla lunetta.

Per la città di Napoli è il terzo successo in una Coppa Italia di basket, seppur con tre differenti società. La prima risale al 1968 con la Fides, “foraggiata” da Giovanni Borghi (Fides era un marchio della galassia Ignis) con – anche quella volta – diversi ex varesini. Poi nel 2006 fu la volta della Carpisa che vinse le Final Eight di Forlì in finale contro Roma, trascinata da Lynn Greer (e con capitano Mimmo Morena).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.