Comincia al Nuovo di Varese “Nuovo Live!” la rassegna che unisce cinema musica e teatro
La prima iniziativa si tiene giovedì 8 febbraio alle 20.45: una serata, con ingresso a offerta libera, sulla pace. ma gli eventi continuano fino a maggio
Parte al teatro cinema Nuovo di Varese “Nuovo Live!“, la rassegna che unisce il linguaggio del cinema a quello della musica e del teatro, con incroci, intrecci, contaminazioni originali.
Realizzata da Filmstudio 90 in partenariato con il Comune di Varese, la rassegna prosegue la progettualità avviata in questi anni prima da Note di Scena, e poi da Varese Re Live, con l’intento di riavvicinare tutto il pubblico allo spettacolo dal vivo di qualità e ad eventi culturali che uniscono suggestioni diverse.
«Abbiamo pensato ad un’offerta ampia, diversificata ma di grande spessore, quindi attrattiva sia per chi già è attento alle iniziative culturali, sia per le persone che non fruiscono dell’offerta culturale a causa di minori opportunità – spiegano da Filmstudio 90 – La prima parte della manifestazione, che vedrà un secondo cartellone in autunno, presenta sette appuntamenti che si svolgeranno da febbraio a maggio, tutti al Cinema Teatro Nuovo.
Dal documentario “Paolo Conte alla Scala” al “Bolero come terapia” con David Riondino e Claudio Farinone sul palco, passando per la musica dei Verdena raccontata in sala dal regista Francesco Fei e per quella dei CCCP e dei gruppi sovietici degli anni ’80 (con un po’ di storia e di Gorbaciov). Per approdare a maggio a un cine-concerto, “Musica per le galassie“, a tema fantascienza, con sequenze mute musicate dal vivo dalla pianista Francesca Badalini e dal suo gruppo I Sincopatici».
Di interesse particolare la proposta di giovedì 7 marzo, in occasione della Giornata internazionale della donna, con la proiezione alle 19 del documentario “Il popolo delle donne” di Yuri Ancarani con Marina Valcarenghi, mentre alle 21 va in scena lo spettacolo teatrale “Moll Flanders” con Jane Bowie e Michele Messina e un momento conviviale a metà serata per tutti.
Il programma di Nuovo Live! comincia con una serata per la pace
La prima iniziativa si tiene giovedì 8 febbraio alle 20.45: una serata, con ingresso a offerta libera, organizzata da Filmstudio 90 insieme a VareseNews, cui hanno aderito ANPI, ACLI, CGIL, CISL, UIL e
Comitato Varesino per la Palestina, a sostegno della campagna “Ponti e non muri”. Un’iniziativa organizzata per non rimanere indifferenti alla situazione di Gaza, alla quale sono stati invitati anche enti locali e
associazioni del territorio.
Letizia Gualdoni di Pax Christi interverrà prima della proiezione di un film coinvolgente e lucidissimo, “Crescendo #Makemusicnotwar”, diretto da Dror Zahavi.
Il film racconta la storia di Eduard Sporck, direttore d’orchestra di importanza mondiale, che riceve la proposta di costituire un’orchestra formata da giovani musicisti israeliani e palestinesi, con l’obiettivo di realizzare un concerto. Organizza, quindi, un provino a Tel Aviv per scegliere i musicisti più validi. Ma i problemi cominciano subito: cresciuti in un clima di guerra e aggressività, divisi da un odio che sembra insanabile, i giovani sembra proprio che non riescano a lavorare insieme…
Gli altri appuntamenti della rassegna
giovedì 22 febbraio, ore 21
ingresso euro 8/rid. 6/rid. 4 per soci di FS 90 under 25
PAOLO CONTE ALLA SCALA – IL MAESTRO E’ NELL’ANIMA
di Giorgio Testi, Italia 2023, 106’
Un tributo a una carriera irripetibile e una testimonianza dell’eredità artistico-culturale di Paolo Conte. Il 19 febbraio 2023 il Teatro alla Scala ha aperto le porte ad un evento di eccezionale rilievo per la cultura italiana: Paolo Conte ha presentato con il suo ensemble di strumentisti un concerto con una scaletta pensata appositamente per l’occasione. Per la prima volta il tempio mondiale dell’opera ha scelto un cantautore italiano: un riconoscimento della statura iconica raggiunta da Paolo Conte e del suo apprezzamento a livello
internazionale. Questo concerto straordinario è divenuto un film, intervallato da riprese che raccontano le prove, il backstage e un prezioso racconto di Conte e del suo rapporto con la musica.
Giovedì 7 marzo, ore 19
ingresso euro 5 per tutti
IL POPOLO DELLE DONNE
di Yuri Ancarani, Italia 2023, 60’
Applaudito a Venezia, il film porta affronta il rapporto fra la crescente affermazione sociale delle donne e l’aumento della violenza sessuale maschile. Protagonista del documentario è la psicoterapeuta e psicoanalista Marina Valcarenghi, che sottolinea come l’insicurezza femminile sopravviva anche ai nostri giorni, nonostante la progressiva conquista di autonomia economica e sociale.
A seguire, aperisnack per i presenti, e poi
alle ore 21, con ingresso euro 10/rid.8:
MOLL FLANDERS
di Jane Bowie, con Jane Bowie e Michele Messina
“Nata nella prigione di Newgate, per dodici anni puttana, cinque volte moglie (di cui una volta del suo stesso fratello)…” Così si presenta Moll Flanders, protagonista del famoso romanzo inglese, nonché una delle figure più vivaci, intelligenti e resilienti. Remando con determinazione contro ogni regola sociale dei suoi tempi, Daniel Defoe ha prestato la sua voce alle donne silenziate e mute per forza attraverso le vicissitudini picaresche e tragicomiche di questa donna che non si dà mai per vinta. Lo spettacolo segue Moll mentre legge
per prima la sua storia direttamente dalla penna di Defoe, che si troverà a dover rispondere alle domande e alle proteste della sua stessa irrequieta protagonista.
La serata è in collaborazione con l’associazione Women Enpowerment Varese.
giovedì 21 marzo, ore 21
ingresso euro 8/rid.6/rid. 4 per soci di FS 90 under 25
Incontro con Francesco Fei, regista di fiction e autore di videoclip.
Saranno proiettati alcuni videoclip diretti
dal regista.
A seguire:
PER SEMPRE ASSENTI di Francesco Fei, Italia 2023, 52’
“Una salutare lezione di vita e di naturalezza. E una risposta a colpi di minimalismo alle inutili grandeur del mondo rock”: così MyMovies riassume il senso del film dedicato ai Verdena, dove Fei racconta il gruppo nella sua quotidianità sin dal video del loro primo singolo, Valvonauta, realizzato nel 1999. I Verdena sono ancora e sempre saranno ragazzi di provincia, appartati e decisamente anti-rockstar, ma con grande coerenza hanno dato vita alla loro idea musicale, energica e lucidissima, senza mettersi sempre al centro della scena ma con discrezione e con semplicità, qualità rarissime nel mondo dello spettacolo.
Giovedì 4 aprile, ore 21
ingresso euro 8/rid.6/rid. 4 per soci di FS 90 under 25
KISSING GORBACIOV
di Andrea Paco Mariani, Luigi D’Alife. Italia 2023, 89’
1988, Melpignano, nel Salento. Per la prima volta dei gruppi rock sovietici si esibiscono oltre cortina in quello che la critica musicale ha definito “il primo sbarco ufficiale della nuova armata musicale russa”. Gorbaciov era stato eletto nel marzo dell’85 come presidente del PCUS , in un momento in cui sia la Storia che le storie di chi era sul palco stavano cambiando per sempre: il festival viene subito chiamato “Le Idi di Marzo”. La primavera successiva saranno alcune band italiane, tra cui i CCCP, a esibirsi in Unione Sovietica. Attraverso materiale d’archivio e testimonianze, scopriamo l’incredibile storia del tour che riuscì a creare un ponte tra due
mondi fino ad allora divisi attraverso un linguaggio che non ha bisogno di interpreti: la musica.
Giovedì 18 aprile, ore 21
ingresso euro 15/rid.13
DAVID RIONDINO e CLAUDIO FARINONE “ Il bolero come terapia”
Il bolero cubano come terapia per guarire le anime straziate, tradite, ingannate, folgorate dall’amore. Leggendo e traducendo i testi che caratterizzano questo genere di musica cantata, ci si immerge in un vasto campionario di acute analisi psicanalitiche riguardanti le più svariate tematiche amorose, raccontate con ironia, raffinatezza, sagacia e un po’ di nostalgia. La voce di David Riondino (“sono abbastanza sicuro che l’ascolto potrà aiutare una serie di innamorati straziati a sopportare la nobile ferita”, dice lui stesso) naviga tra queste suggestioni attraverso racconti e canzoni, mentre la chitarra di Farinone come sempre ci cattura e ci porta lontano.
Giovedì 9 maggio, ore 21
ingresso euro 12/rid.10
I Sincopatici presentano: MUSICA PER LE GALASSIE
Un Cineconcerto di grande impatto visivo, con l’originale rilettura delle più belle colonne sonore di film di fantascienza, da Viaggio sulla luna e Metropolis fino a Blade Runner, Solaris, Guerre Stellari, Il pianeta delle scimmie, Interstellar, e addirittura Avatar e E.T., ripercorrendo i diversi filoni del cinema di fantascienza e le relative visioni filmiche e musicali dagli albori della storia del cinema fino ai nostri giorni. L’esecuzione dei brani sarà impreziosita dalla proiezione di video e immagini durante l’esecuzione dei brani. Sul palco: Francesca Badalini – pianoforte, chitarra, synth, Andrea Grumelli – basso, synth, Federico De Zani – batteria,
hang, Cristina Bianchi – voce.
In collaborazione con “Di terra e di Cielo”, con inaugurazione rassegna e aperitivo.
Per maggiori informazioni: 0332.830053, filmstudio90@filmstudio90.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.