Comincia l’anno del Drago: il Capodanno cinese porta forza, coraggio e successo

A Milano per la prima volta parata e spettacoli sotto l'Arco della Pace con danze e costumi tradizionali

Generico 05 Feb 2024

Una festa speciale che colora di rosso strade, ristoranti, abitazioni e luoghi di culto perché con il nuovo anno, per i cinesi, comincia un nuovo ciclo lunare che porta con sé previsioni e speranze. Il Capodanno Cinese del 2024 si lascia alle spalle l’anno del Coniglio per entrare in quello del Dragone, animale mitico simbolo di forza, coraggio e successo.

La tradizione vuole che i preparativi comincino settimane prima pulendo accuratamente le proprie case per spazzare via gli spiriti maligni e accogliere la fortuna. Poi l’attenzione si rivolge in cucina per preparare i pasti tradizionali con gnocchi, noodles, pesce e torte di riso. In famiglia si scambiano gli “hongbao” buste rosse piene di denaro come simbolo di fortuna.

Le strade si riempiono di danze colorate, sfilate al ritmo di tamburi e cimbali, danzatori di draghi con i costumi tradizionali e l’immancabile street food cinese. L’anno del Drago che sta per arrivare è molto atteso perché simboleggia il coraggio, la forza fisica e morale oltre che speranza di successo. La superstizione cinese invita le coppie a sperare di avere figli proprio durante quest’anno.

A Milano la comunità cinese è molto numerosa e si raccoglie alla ormai mitica via Paolo Sarpi che già da giorni è addobbata con lanterne e draghi. Vista la grande partecipazione, per la prima volta la tradizionale parata del Drago si svolgerà (dalle 14) all’Arco della Pace, tra musica, danza e acrobazie e sono previste oltre 30mila persone.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco Giuseppe Sala, del console cinese e delle tante associazioni che rappresentano la comunità cinese, la parata porterà centinaia di artisti al palco allestito sotto l’Arco, dove si potrà ammirare la danza del Leone e del Drago, le esibizioni di arti marziali e le sfilate di donne avvolte in costumi tradizionali.

Avatar
erika@varesenews.it
Pubblicato il 09 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.