Coriandoli su Varese, un incontro in biblioteca a Varese sulla storia della festa più pazza dell’anno

Si ricorderà la tradizione locale del Re Bosino e delle maschere tipiche varesine. Appuntamento il 10 febbraio alle ore 18 presso con un nuovo incontro della rassegna "Rileggere e rivivere" curata da Il Cavedio

carnevale

Il 10 febbraio ore 18 presso la Biblioteca Civica di Varese prosegue Rileggere e rivivere, parole della Varese che non c’è più con il quinto incontro sulla vita di Varese negli anni tra la fine dell’800 e l’inizio del 900 fino alla Prima Guerra Mondiale.

Il progetto, curato da Il Cavedio aps fa parte del più ampio progetto Sparkling pages, accendi la scintilla della lettura, del Comune di Varese con capofila la Biblioteca Civica, in corso dal settembre del 2023 e che prosegue quest’anno. L’obbiettivo dichiarato è quello di attirare l’interesse verso i libri e la lettura. La parte del Cavedio è rivolta al recupero della memoria civica comune a partire dai libri che raccontano la vita di Varese della Bella Epoque con una serie di incontri di vario genere che hanno trattato argomenti della storia sociale della città.

Coriandoli su Varese è soprattutto uno spettacolo, che approfitta della prossima ricorrenza del Carnevale per raccontare i carnevali d’altri tempi, con i balli e le sfilate dei carri. Si ricorderà la tradizione locale del Re Bosino e delle maschere tipiche varesine.
Arricchiranno la narrazione canzoni e brani di compositori. Conduce Mario Chiodetti con la collaborazione del Grande Orfeo: Maria Chiara Cavinato soprano, Francesco Miotti pianoforte e Maura Tombolato voce recitante.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.