Varese

Da Palazzo Madama alle sale di PUNTO SULL’ARTE: Mauro Reggio presenta la mostra Un-Reality

Vernissage sabato 17 febbraio dalle 11 alle 13 in viale Sant’Antonio 59/61 a Varese. La mostra sarà visitabile fino al 16 marzo 2024. In mostra ci saranno opere inedite, tra cui alcune vedute della città di Varese

17 Febbraio 2024 - 16 Marzo 2024

Da Palazzo Madama alle sale di PUNTO SULL’ARTE, i dipinti di Mauro Reggio sono i protagonisti di UN-REALITY, la prima mostra personale dell’acclamato artista romano nella Galleria varesina. In mostra ci saranno opere inedite, tra cui alcune vedute della città di Varese.

Il vernissage aperto al pubblico si terrà SABATO 17 febbraio dalle 11 alle 13 presso la sede principale della Galleria in Viale Sant’Antonio 59/61, Varese (Casbeno).

Mauro Reggio, pittore classe 1971, in UN-REALITY ci conduce in un viaggio attraverso le più belle città italiane, un viaggio che dagli sfarzi di Roma giunge fino a Varese, città dove l’artista è rimasto incantato dalla purezza delle architetture razionaliste. Nelle ampie sale di PUNTO SULL’ARTE è possibile scorgere alcuni tra i simboli più famosi della nostra città: Piazza Monte Grappa con la sua svettante Torre Civica e il campanile barocco di Piazza San Vittore, che si confronta con l’essenzialità della vecchia sede razionalista della Cassa di Risparmio. Reggio restituisce una Varese inedita, elegante, silenziosa eppure profondamente eloquente.

Accanto a Varese in questa mostra intensa e suggestiva, si vedono sfilare le città di Parma, Bologna, Roma e Milano. Sono paesaggi mai del tutto veri, sempre in bilico tra la verità e l’artificio dell’artista e che insinuano nello spettatore il dubbio se ciò che sta osservando sia reale o meno.

Mauro Reggio ama il paesaggio urbano e lo restituisce attraverso una pennellata morbida e pulita, dove la luce gioca un ruolo fondamentale e il colore è utilizzato in maniera impeccabile. Le piazze e gli edifici, messi ancora più risalto dalle tinte brillanti e antinaturalistiche che Reggio utilizza, sono liberate da tutto ciò che è superfluo: il traffico, la sporcizia, i graffiti e infine persino l’uomo. Gli scorci che ci presenta, un omaggio all’Italia e alla sua storia, hanno contribuito a rendere Mauro Reggio tra le figure più interessanti ed influenti del panorama contemporaneo. Infatti, alcuni suoi dipinti hanno trovato dimora nella collezione Farnesina presso il Ministero degli Affari Esteri, nelle prestigiose sale del Senato della Repubblica Italiana (Palazzo Madama) e nella collezione della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma. Altre sue opere decorano i lussuosi spazi della Grand Hall Cafè e della suite Bottega Veneta all’interno del prestigioso Hotel St. Regis fondato sul finire del ‘800 a Roma.

L’artista sarà presente al vernissage aperto al pubblico SABATO 17 FEBBRAIO dalle 11 alle 13 presso la sede principale della Galleria in Viale Sant’Antonio 59/61. La mostra sarà visitabile fino al 16 marzo 2024.

SCOPRI LA MOSTRA

Al primo piano di PUNTO SULL’ARTE, grazie ad un allestimento studiato nei minimi dettagli, è possibile ammirare dipinti e sculture di artisti italiani e internazionali tra cui: Matteo Massagrande, Jill Höjeberg, Tom Porta, Kyoji Nagatani, Lene Kilde, Annalù, Luca Gastaldo e Federico Infante.

Nel centro storico di Varese, le altre due sedi di PUNTO SULL’ARTE continuano a proporre una ricca selezione di opere degli artisti più significativi della Galleria. In via San Martino della Battaglia 6 si possono ammirare quadri e sculture di molti rappresentanti del panorama artistico italiano e internazionale. Il PUNTO POP, sempre in via San Martino della Battaglia ma al civico 3, propone invece un approfondimento sulla scena del POP Contemporaneo, con opere di Valentina Diena, Roberto Bernardi, Erik Salin, Géraldine Morin e Claudio Filippini.

Un-Reality | Mauro Reggio

INAUGURAZIONE
Sabato 17 Febbraio 2024,
H. 11:00-13:00

LOCATION
PUNTO SULL’ARTE
Viale Sant’Antonio 59/61
Varese, Italia

PERIODO
17 Febbraio – 16 Marzo 2024

ORARI
Martedì – Sabato:
9:30-17:00

FACEBOOK
INSTAGRAM

PUNTO SULL’ARTE
Viale Sant’Antonio 59/61
21100 Varese (VA) Italy
+39 0332 320990
info@puntosullarte.it

PUNTO SULL’ARTE II
Via San Martino della Battaglia 6
21100 Varese (VA) Italy
+39 0332 1690569
info@puntosullarte.it

PUNTO POP
Via San Martino della Battaglia 3
21100 Varese (VA) Italy
+39 0332 195 0342
info@puntosullarte.it

14 Febbraio 2024
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Galleria fotografica

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.