Dopo il corteo sulla Varesina agricoltori e trattori in presidio a Tradate fino a domenica

Dopo la spettacolare iniziativa di venerdì pomeriggio gli agricoltori del Varesotto resteranno in presidio per tutto il fine settimana nella zona tra la Varesina e via Monte Grappa. Sono attesi altri arrivi dal Comasco e dall'Alto Milanese

Trattori sulla Varesina a Tradate

Il corteo dei trattori a Tradate ha portato la rabbia e le richieste degli agricoltori sotto gli occhi di tutti anche nel Varesotto, «ma non finisce qui – dice Alessandro Lovo, portavoce della manifestazione –  Anche nei prossimi giorni la nostra protesta si farà notare».

Galleria fotografica

La protesta degli agricoltori a Tradate 4 di 15

Dopo la spettacolare iniziativa di oggi pomeriggio, infatti, gli agricoltori del Varesotto resteranno in presidio per tutto il fine settimana nella zona tra la Varesina e via Monte Grappa, all’altezza del Ristorante Da Vincenzo: «Anche se non sfileremo più non si potrà fare a meno di vederci – aggiunge Lovo – Sabato e domenica ne arriveranno tanti altri, non solo dal Varesotto ma anche dalla zona del Comasco e dall’Alto Milanese. Domenica sarà anche il giorno in cui spiegheremo con diversi interventi le nostre ragioni e sono attesi diversi politici a cui esporremo la nostra posizione e le nostre richieste».

Gli organizzatori ci tengono a sottolineare che si tratta di una manifestazione pacifica e “non invasiva”: «E’ tutto concordato con la Questura che ci ha seguito benissimo in questi giorni – conclude Lovo – Conclusa questa iniziativa vedremo come proseguire, se spostarci nei prossimi giorni e con quali modalità».

Intanto proseguono a tutti i livelli i confronti sui temi sollevati dagli agricoltori in Italia e in tutta Europa. La protesta dei trattori è stata sostenuta anche da sigle che hanno scavalcato la rappresentanza ufficiale delle principali organizzazioni agricole, Coldiretti e Cia-Agricoltori Italiani. Nei giorni scorsi Coldiretti ha iniziato anche nel Varesotto una serie di consultazioni che riguardano i temi al centro della protesta, vale a dire le filiere agroalimentari e le scelte della PAC – il sistema di sovvenzionamento pubblico alle aziende.

Mentre i trattori protestano, Coldiretti convoca gli agricoltori: primo incontro a Cassano

 

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La protesta degli agricoltori a Tradate 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.