Varese

Dove nascono le stelle? Una serata con Astrogeo all’Osservatorio del Campo dei Fiori

Grande successo per le “Cene all’Osservatorio”. Dopo le serate sulle stelle cadenti “Geminidi”, mercoledì 28 febbraio si parlerà della vita delle stelle, con osservazione astronomica e cena gestita dall’Osteria Irma di Campo dei Fiori

28 Febbraio 2024

Proseguono gli appuntamenti con le “Cene all’Osservatorio“, organizzate da Astrogeo all’Osservatorio del Campo dei Fiori.

Dopo le tre serate che hanno fatto registrare il tutto esaurito, e che hanno avuto come tema le stelle cadenti “Geminidi” e l’osservazione dei pianeti, mercoledì 28 febbraio si parlerà della vita delle stelle, con successiva osservazione astronomica e cena gestita dall’Osteria Irma di Campo dei Fiori.

«Nella sola Via Lattea, la nostra galassia, ci sono almeno 150 miliardi di stelle, dalle varietà più disparate: piccole o grandi, calde o “fredde”, con pianeti o senza, appena nate o prossime alla fine – spiegano gli organizzatori – Osserveremo le principali costellazioni, dove si potranno ammirare già ad occhio nudo i diversi colori delle stelle, per poi osservare la Nebulosa di Orione, uno dei luoghi di nascita delle stelle, le Pleiadi, giovane ammasso stellare e molto altro.

Il programma prevede il ritrovo alle 19,30 al piazzale dell’Osservatorio, la visita alla cupola con l’osservazione del pianeta Giove e a seguire la cena servita dall’Osteria Irma di Campo dei Fiori. Alle 21 ci sarà una breve presentazione dell’Osservatorio con chiacchierata sulla vita delle stelle.

La serata si conclude con l’osservazione astronomica all’esterno.

Trovate ulteriori informazioni e le modalità di prenotazione al seguente link: https://www.astrogeo.va.it/astronomia/serata_stelle.php

14 Febbraio 2024
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.