Gabriella Belli nominata consulente culturale di Villa Panza

Storica e critica dell’arte con grande esperienza nel contemporaneo, si occuperà in particolare di curare il programma espositivo ideando e organizzando le mostre temporanee

Giornate di primavera del Fai a Villa Panza

“Il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano dà il benvenuto a Villa Panza, casa-museo a Varese donata al FAI dal Conte Giuseppe Panza di Biumo, alla dottoressa Gabriella Belli”.

Con queste parole il Fai annuncia l’arrivo di una consulente per l’attività culturale di Villa e Collezione Panza. “Il Presidente Marco Magnifico e tutto il FAI sono grati a Gabriella Belli per aver accettato l’incarico, certi della passione con cui lo svolgerà si legge nel comunicato-  Storica e critica dell’arte con grande esperienza nel contemporaneo, nota per incarichi di direzione e curatela in grandi musei nazionali e internazionali – da ultimo della Fondazione Musei Civici di Venezia e al MART – Museo di arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto – Gabriella Belli ricoprirà il ruolo di consulente per l’attività culturale di Villa e Collezione Panza e si occuperà in particolare di curare il programma espositivo ideando e organizzando le mostre temporanee che caratterizzano l’offerta culturale del Bene, accanto a nuove iniziative che ne valorizzino la collezione permanente, la storia, l’architettura e il giardino”.

Gabriella Belli biografia

Nata a Trento si è laureata in Storia dell’arte a Bologna e specializzata in Critica d’arte a Parma. È stata responsabile dal 1981 al 1987 della sezione d’arte contemporanea del Castello del Buonconsiglio a Palazzo delle Albere a Trento, poi Direttore dal 1987 al 2011 del MART- Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto e dal dicembre 2011 all’agosto 2022 è stata Direttore della Fondazione Musei Civici di Venezia.

Ha svolto la sua attività scientifica nel campo dell’arte del XIX e XX Secolo, con particolare attenzione all’Italia tra ‘800 e ‘900, divisionismo, futurismo, realismo magico, Novecento e non poche incursioni nell’arte contemporanea internazionale. Ha pubblicato numerosi saggi e diretto e curato più di 300 esposizioni, presentate nelle sedi da lei dirette ma anche in altre istituzioni museali in Italia e all’estero, Milano, Roma, Piacenza, Parigi, Sao Paulo, San Pietroburgo, Mosca, Berlino, Pechino, Toronto, Washington.

Molte le esposizioni temporanee realizzate con la sua direzione scientifica e la sua curatela, progettate secondo una lettura trasversale e interdisciplinare di soggetti o temi di particolare interesse per lo studio
dell’arte moderna e contemporanea. Di lunga data è il suo rapporto con la collezione Panza oggetto di interessanti iniziative curate assieme al collezionista sin dal 1996, nelle sedi da lei dirette: Le stanze dell’Arte, Figure e immagini del XX secolo (MART, 2002); Conceptual Art. The Panza Collection (MART 2010-2011); La collezione Panza di Biumo. Artisti degli anni ’80 e ‘90 (MART, 1996) e Giuseppe Panza di Biumo.Dialoghi americani (Ca’ Pesaro, 2014).

Attualmente è membro del Comitato Scientifico della Fondazione Musei Civici di Brescia, di Villa Panza FAI-Varese, dell’Accademia Nazionale di San Luca, di M9 Mestre e membro del Comitato tecnico-scientifico per i musei e l’economia della cultura del Ministero per i Beni e le Attività culturali.

Anna Bernardini: “Sono stati 18 anni meravigliosi e l’atmosfera di Villa Panza mi mancherà”

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.