Giorno di pagelle, il cartello a sorpresa delle maestre: “Niente drammi, i vostri figli faranno grandi cose se avrete fiducia in loro”
Alla scuola Parini di Cassano Magnago un cartello ha accolto i genitori nel giorno di ritiro delle pagelle: "Ricordate che tra di loro potrebbe esserci un artista che non capisce la matematica, un matematico a cui non interessa la storia, una sportiva che non ama l'inglese"
È il giorno della consegna delle pagelle. A Cassano Magnago nella scuola primaria Parini tutti i genitori che hanno varcato la porta dell’istituto si sono trovati davanti un cartello giallo con un messaggio rivolto proprio a loro
Cari genitori,
avete ricevuto le pagelle dei vostri figli.Ricordate che tra di loro potrebbe esserci un artista che non capisce la matematica, un matematico a cui non interessa la storia, una sportiva che non ama l’inglese…
Se i giudizi non dovessero rispettare le vostre aspettative non fatevene un dramma. I vostri figli faranno ugualmente grandi cose nella vita se avrete fiducia in loro. Hanno solo bisogno di essers capiti, spronati e incoraggiati.
Parole che hanno colpito molto i genitori. Una mamma ha infatti mandato questa lettera in redazione, per ringraziare e sottolineare l’importanza di quel messaggio
Care Annalisa, Paola, Giorgia, Maria, Velca, Elena
Alla consegna delle pagelle l’altro giorno ho trovato una bellissima sorpresa che mi ha fatto capire quanto mio figlio sia in ottime mani.
Un cartello giallo rivolto a noi genitori ricordava come ognuno dei nostri piccoli abbia un suo talento da esprimere e come le nostre aspettative su di loro, pur comprensibili e legittime, debbano misurarsi con le loro propensioni e attitudini, rispettandole.
In quelle parole, così utili e rassicuranti, ho trovato la conferma di quanta attenzione mettete nel vostro lavoro e operiate per il benessere dei nostri bambini, creando un ambiente scolastico in cui si cresce, si impara e si diventa grandi nel modo più sereno possibile.
Raccolgo perciò il vostro messaggio e a casa cercherò di mantenere questo spirito, quello che ricorda a tutti che anche il piccolo artista che non capisce la matematica, il piccolo matematico a cui non interessa la storia o la piccola sportiva che non ama l’inglese hanno tutti un potenziale e un valore da esprimere.
Consapevole della fortuna che ho avuto nell’incontrarvi, voglio perciò dirvi un grandissimo grazie per le vostre bellissime parole e il loro significato, così edificante: ognuno, fin da piccolo, deve essere valorizzato per quello che è e trovare l’ambiente sereno che lo aiuti ad esprimere le sue capacità.
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
italo su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
lenny54 su Botti vietati a capodanno a Varese
GianPix su Arriverà domani
La rassicurazione continua. Mi chiedo che razza di superuomo sono stato 35 anni fa nel frequentare una scuola dove ancora si bocciava ed uscirne pure con ottimi voti.