I tre cani che hanno aggredito i due corridori sulla ciclabile sono sotto sequestro sanitario

La disposizione è un atto dovuto per controllare che gli animali non abbiano la rabbia. Possibile un'ordinanza sindacale che disponga la distanza di 100 metri tra il gregge e la ciclabile

pastore maremmano

Sono sotto sequestro sanitario i tre cani che si ritiene abbiano aggredito l’uomo di 55 anni che ieri correva lungo la pista ciclabile di Varese. I veterinari di Ats Insubria, insieme ai carabinieri e ai forestali hanno svolto le attività di indagine per comprendere la dinamica dell’aggressione. La disposizione è stata presa come atto dovuto per verificare che gli animali non abbiamo la rabbia.

Il gregge a cui i cani stavano facendo la guardia ha l’autorizzazione alla transumanza e a muoversi lungo il territorio. Il gregge è custodito dai cani che, in assenza dell’uomo, sono addestrati ad agire in difesa del bestiame contro chiunque si avvicini.

Il tema che si pone, quindi, è quello delle regole della transumanza a cui vanno dati paletti precisi per poter rispondere ai molteplici interessi coinvolti nel passaggio del bestiame. Da un lato il gregge deve potersi spostare lungo il percorso e dall’altro va tutelata l’incolumità pubblica e il rispetto della proprietà privata dei campi.

Alla fine della visita odierna al gregge, sono stati prodotti degli atti invitati alle autorità competenti a partire dal Prefetto sino alla Procura.

Tra i primi provvedimenti da adottare ci dovrebbe essere l’ordinanza sindacale che stabilisce una distanza minima di 100 metri tra il gregge e la pista ciclabile, uno spazio considerato congruo per evitare reazioni violente da parte dei cani da pastore addestrati a difendere le pecore.

Morso da due cani sulla ciclabile del lago di Varese: “Ho lottato per diversi minuti prima di liberarmi”

di
Pubblicato il 01 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.