Il festival è per tutti, Chiara Giroldi di Arcisate conquista Sanremo “cantando” nella lingua dei segni
Alla giovane valceresina, ingaggiata dalla Rai insieme ad altri traduttori Lis per "Sanremo accessibile", sono state assegnate la canzone di Diodato "Ti muovi" e "Un ragazzo e una ragazza" dei The Kolors che ha interpretato con grande efficacia ed eleganza

Chiara Giroldi di Arcisate conquista il pubblico di Sanremo interpretando in modo magistrale il suo ruolo di traduttrice di alcune delle canzoni del festival nella Lis, la lingua dei segni, che permette anche ai non udenti di vivere la manifestazione.
Alla giovane valceresina, ingaggiata insieme ad altri traduttori Lis da “Sanremo accessibile”, sono state assegnate due canzoni non facili, quella di Diodato “Ti muovi” e “Un ragazzo e una ragazza” dei The Kolors, e la sua è stata davvero una bella interpretazione, molto coinvolgente.
Nello spazio dedicato a questo servizio, Chiara si è mossa con grande disinvoltura, facendo volare le mani nella lingua Lis per tradurre le parole ma anche affidando al corpo il messaggio delle due canzoni, “raccontando” con eleganza il ritmo della musica.
«Grazie ai sottotitoli e alla lingua dei segni la musica diventa inclusiva e può essere, diciamo, ascoltata da tutti, anche dalle persone sorde», ha spiegato Chiara Giroldi annunciando, emozionatissima, questa sua prima esperienza a Sanremo.
L’esibizione di Chiara Giroldi può essere rivista su Rai Play

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.