Varese
In Biblioteca a Varese per costruire un Butai, la struttura del Teatro Kamishibai
Il workshop gratuito con Chicco Colombo dedicato alla costruzione del butai e alla narrazione del teatro kamishibai è sabato 3 febbraio alle ore 9. Come iscriversi
Per raccontare una storia con immagini e parole, com’è nell’antica tradizione giapponese del teatro kamishibai, bisogna servirsi di un Butai. Si chiama così un piccolo teatrino portatile, in legno o in cartone, dentro cui far scorrere le immagini che accompagnano la narrazione orale del kamishibaia.
Maestro dell’arte del kamishibai e della costruzione dei Butai, l’artista Chicco Colombo condurrà un laboratorio gratuito per la costruzione dei butai nella mattinata di sabato 3 febbraio, dalle ore 9 alle 12.30 nella Sala Morselli della Biblioteca di Varese.
“Architetture, costruzione e uso del butai nell’esperienza di narrazione con il teatro kamishibai” è il titolo di questo workshop gratuito in cui i partecipanti avranno modo di conoscere le tecniche di costruzione del butai in alcune sue diverse forme e architetture. Conosceranno la preparazione delle scene e la tecnica di animazione delle immagini del Kamishibai.
La proposta è pensata per attori, educatori, insegnanti di ogni ordine di scuola, lettori, giovani e adulti.
Promotori dell’iniziativa sono il Teatro dei burattini di Varese e il Comune di Varese all’interno del progetto “Città che legge”.
Anche se la partecipazione è gratuita è comunque necessaria la prenotazione a QUESTO LINK.