La Flc Cgil Varese sull’accoltellamento dell’insegnante: “La scuola è lasciata sola ad affrontare queste emergenze”
il commento di Michele Maglione, Segretario generale Flc Cgil Varese, organizzazione della CGIL che opera nei settori dell’educazione, dell’istruzione, della formazione e della ricerca
«Saronno, Busto, Gallarate, Luino. Come oggi a Varese, all’Enaip, sono sempre più frequenti episodi di minacce agli insegnanti da parte di alunni degli istituti professionali, spesso provenienti da famiglie a forte disagio. Famiglie con genitori disoccupati, con bassi redditi, a volte anche detenuti – Così commenta l’episodio di oggi all’Enaip Michele Maglione, Segretario generale Flc Cgil Varese, organizzazione della CGIL che opera nei settori dell’educazione, dell’istruzione, della formazione e della ricerca – Esprimiamo la nostra solidarietà all’insegnante vittima della violenza di oggi a Varese. Ma ribadiamo anche come ogni volta la scuola è lasciata sola ad affrontare queste emergenze, come le stesse famiglie vengono lasciate sole e gli insegnanti non vengono formati a gestire situazioni così complesse».
Secondo il segretario Maglione: «La scuola diventa spesso l’ultima spiaggia per ragazzi abbandonati ed emarginati – continua – Occorrono più investimenti per potenziare l’organico, occorrono psicologi a supporto di alunni e famiglie. E, naturalmente, si deve aumentare la sicurezza degli insegnanti, che spesso sono terrorizzati e hanno paura di entrare nelle classi. Non escludendo indennità di rischio, come già accade in zone “calde” come lo Zen di Palermo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
mariocas su Giovani violenti in centro a Busto Arsizio. Un summit in Comune per affrontare il problema
Slaykristian su Auguadro, Lomazzi e Bonini: Verbania piange le vittime della valanga in Val Divedro
Felice su È morto il fotografo Oliviero Toscani
gokusayan123 su Dopo la "rivolta" di piazza Garibaldi a Busto Arsizio espulsi due ragazzi
Viacolvento su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.