La Flc Cgil Varese sull’accoltellamento dell’insegnante: “La scuola è lasciata sola ad affrontare queste emergenze”

il commento di Michele Maglione, Segretario generale Flc Cgil Varese, organizzazione della CGIL che opera nei settori dell’educazione, dell’istruzione, della formazione e della ricerca

enaip varee
«Saronno, Busto, Gallarate, Luino. Come oggi a Varese, all’Enaip, sono sempre più frequenti episodi di minacce agli insegnanti da parte di alunni degli istituti professionali, spesso provenienti da famiglie a forte disagio. Famiglie con genitori disoccupati, con bassi redditi, a volte anche detenuti – Così commenta l’episodio di oggi all’Enaip  Michele Maglione, Segretario generale Flc Cgil Varese, organizzazione della CGIL che opera nei settori dell’educazione, dell’istruzione, della formazione e della ricerca –  Esprimiamo la nostra solidarietà all’insegnante vittima della violenza di oggi a Varese. Ma ribadiamo anche come ogni volta la scuola è lasciata sola ad affrontare queste emergenze, come le stesse famiglie vengono lasciate sole e gli insegnanti non vengono formati a gestire situazioni così complesse».

Secondo il segretario Maglione:  «La scuola diventa spesso l’ultima spiaggia per ragazzi abbandonati ed emarginati – continua – Occorrono più investimenti per potenziare l’organico, occorrono psicologi a supporto di alunni e famiglie. E, naturalmente, si deve aumentare la sicurezza degli insegnanti, che spesso sono terrorizzati e hanno paura di entrare nelle classi. Non escludendo indennità di rischio, come già accade in zone “calde” come lo Zen di Palermo».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.