Liberati dalle dipendenze con la Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS)
Dì stop alla cocaina, riprendi il controllo di te stesso con la Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS), l’innovativo sistema di cura che sta rivoluzionando la lotta contro le dipendenze da sostanze e comportamentali. A Varese in Sinapsy un centro all’avanguardia per riprendere in mano la tua libertà
La Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS) è un trattamento ambulatoriale utilizzato per trattare, con riconosciuta efficacia che ha ottenuto il Marchio CE, la depressione associata ad ansia, il disturbo ossessivo compulsivo ma oggi ci vogliamo concentrare sui benefici di questo tipo di trattamento per liberarsi da abuso di cocaina, gioco d’azzardo e altre forme di dipendenza.
La Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS) è una tecnica di neuromodulazione innovativa, non invasiva, che, attraverso la somministrazione di impulsi magnetici, favorisce lo stimolo delle cellule nervose (i neuroni), invertendo modelli anomali di funzionamento. Si tratta di onde magnetiche non invasive (trattamento che non va assolutamente confuso con l’antico elettroshock, che invece utilizzava intense scariche di corrente elettrica).
Questa tecnica di stimolazione mirata è un trattamento ambulatoriale (non richiede il ricovero), non richiede l’utilizzo di farmaci o anestesia, è del tutto sicura per il paziente e praticamente indolore (lieve sensazione locale cutanea) e viene utilizzata per trattare la depressione ma anche disturbi ossessivo compulsivi come la tricotillomania (che porta a strapparsi peli e capelli) o la binge eating (che porta ad abbuffarsi in maniera compulsiva) e le dipendenze da cocaina, gioco d’azzardo patologico (ludopatia), la dipendenza da Internet e le dipendenze sessuali. Gli effetti della stimolazione magnetica transcranica sono evidenti già dopo le prime sedute e perdurano nel tempo, essendo basati sulla rimodulazione dell’attività dei neuroni e dei neurotrasmettitori
Per quanto concerne la dipendenza da sostanze, soprattutto per quanto riguarda la cocaina, l’efficacia dimostrata, rispetto ai gruppi di controllo, arriva al 69% con dimostrata riduzione del craving (desiderio irrefrenabile di assumere la sostanza), del liking (piacere legato all’utilizzo della sostanza), miglioramento del tono dell’umore e miglioramento dell’ansia, miglioramento del sonno, riduzione dell’impulsività, e soprattutto drastica riduzione del numero di ricadute e del numero di abbandoni terapeutici (drop-out).
“L’effetto della terapia sui pazienti, oltre alla riduzione del desiderio di cocaina in assenza di effetti collaterali, è quello di produrre importanti miglioramenti come il recupero dell’individualità perduta a causa della sostanza, la normalizzazione del sonno e dell’umore”, afferma Marco Chiaravalli, direttore sanitario di Sinapsy Varese, struttura ambulatoriale dedicata alle tecniche più innovative ed efficaci nel campo della neuromodulazione.
La dipendenza da sostanze non è una scelta, è a tutti gli effetti una malattia complessa che ha conseguenze immediate, ma soprattutto a lungo termine sui neuroni e merita una presa in carico della persona che ne è affetta a 360 gradi, compreso il supporto famigliare.
SinaPSY è l’unico centro in Provincia di Varese dotato di Stimolazione Magnetica Transcranica: il MagVenture R30 dotato di sistema di neuronavigazione che consente di individuare con precisione millimetrica le aree cerebrali da stimolare. In SinaPSY non esistono approcci e protocolli standard: ogni persona riceve una proposta di trattamento individuale e accuratamente personalizzata; dopo una valutazione medica dettagliata viene proposto un percorso di cura pluridisciplinare al fine di potenziare reciprocamente fra loro gli effetti delle terapie proposte. Psichiatria, psicoterapia, Stimolazione Magnetica Transcranica, terapie fisiche propriocettive ed eventualmente terapie farmacologiche vengono proposte con l’obiettivo di raggiungere il miglior risultato clinico possibile per ogni paziente.
SinaPSY Psicoterapia Ricerca Formazione Salute Srl
Via Gaetano Donizetti 4, Varese
Tel. 03321880353
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
italo su Matteo Librizzi: "Emozionato e felice, sognavo una serata così"
fratetoc su Anche Besnate approva la tariffa puntuale per i rifiuti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.