Lo screening gratuito Occhio Pigro per i bimbi della scuola dell’infanzia di Luvinate
Si rinnova il progetto Occhio Pigro per tutti gli alunni della materna grazie alla collaborazione tra il Rotary club Varese Verbano e il Comune di Luvinate

L’alleanza tra volontariato e Istituzioni può sempre essere utile per la comunità. È successo alla Scuola Materna di Luvinate dove i bambini sono stati coinvolti nel progetto di prevenzione “Occhio Pigro” promosso da “Rotary Club Varese Verbano” e Amministrazione Comunale.
Per tutti i bambini è stato possibile partecipare ad uno screening gratuito con un medico specialista in Oculistica pediatrica per la prevenzione della Ambliopia o “occhio pigro”.
L’ambliopia è una condizione che interessa il 4% della popolazione mondiale ed è caratterizzata da una riduzione più o meno marcata della capacità visiva di un occhio o, più raramente, di entrambi.
Nella maggioranza dei casi si presenta in occhi perfettamente integri dal punto di vista anatomico.

«Purtroppo i sintomi dell’occhio pigro sono molto raramente riferiti dal paziente perché, colpendo fin dalla primissima infanzia, è spesso troppo piccolo per denunciare una vista inferiore in un occhio rispetto all’altro – spiega Gabriella Paltrineri, oculista referente del progetto per il Rotary Club Varese Verbano -Per questo si raccomanda di effettuare una prima visita oculistica al bambino, anche in assenza disintomi, entro i 4-5 anni di età. Per combattere l’ambliopia è fondamentale la diagnosi precoce e il conseguente trattamento tempestivo. L’arma migliore è sempre la prevenzione: con visite di screening da effettuare in giovanissima età».
«Grazie al Rotary Club Varese Verbano e a tutti i soci per la sensibilità e generosità e alla dottoressa Maria Gabriella Paltrinieri, medico specialista in oculistica, per il contributo competamente gratuito offerto a tutti i bambini – sottolinea il sindaco Alessandro Boriani – Un segno prezioso di attenzione che intendiamo sostenere e promuovere anche nei prossimi anni”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.