Il Consiglio comunale dei ragazzi di Azzate si occupa del Giardino scolastico
Dopo aver riattivato l'aula di informatica, i bambini chiedono una fontanella e aiuole nel giardino della scuola per osservare in pratica ciò che studiano sui libri

Proposte per rendere più empirico lo studio e più sicuro il gioco nella prima seduta del nuovo Consiglio comunale dei ragazzi di Azzate.
Consiglieri comunali adulti e bambini si sono riuniti nell’aula magna della scuola primaria nel pomeriggio di martedì 27 febbraio in una seduta aperta da due sindaci in fascia tricolore: Raffaele Simone, eletto dai grandi, ed Eleonora Sproviero, eletta dai compagni di scuola il mese scorso.
È stata la giovanissima sindaca ad aprire la seduta, ricordando come uno dei principali punti del programma, cioé la riattivazione dell’aula di informatica, è già stato realizzato grazie alla donazione di nuovi computer portatili da parte di una ditta della zona. Tanto che i ragazzi hanno ricominciato a frequentarla con cadenza settimanale.

Agli altri consiglieri bambini il compito di esporre altri due punti importanti obiettivi del programma: l’installazione di una fontanella di acqua potabile nel giardino della scuola, e la realizzazione, sempre nel cortile, di alcune aiuole per coltivare erbe aromatiche e ortaggi «in modo da poter osservare anche scientificamente la crescita dele piante e mettere così in priatica ciò che studiamo a livello teorico», hanno detto.
Due punti collegati perché la fontanella servirebbe anche a facilitare anche l’abbeveramento delle piante.
Dal canto suo il Consiglio comunale “dei grandi” ha accolto e rilanciato le idee dei ragazzi proponendo di piantare nelle nuove aiuole anche fiori per attirare gli insetti impollinatori.
Soddisfatti gli insegnanti per la maturità dimostrata dalla sindaca e dai ragazzi durante la seduta, tanto da ricevere i complimeni dell’Amministrazione comunale per la qualità delle proposte portate, mostrando anche attenzione alla sicurezza del gioco (chiedendo ad esempio un intervento sulle porte da calcio già in un uso a scuola).
«Una bella lezione di democrazia – ha commentato il sindaco Raffaele Simone -Ho apprezzato molto la capacità dei ragazzi di esprimersi con chiarezza e toni pacati, rispetto e determinazione».
È Eleonora la nuova sindaca del Consiglio comunale dei ragazzi di Azzate
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su "La tassa della salute per i vecchi frontalieri potrebbe essere legale"
massimiliano_buzzi su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Felice su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
carlito8 su Solo due medici di famiglia accettano di lavorare nelle case di comunità dell'Asst Sette Laghi
Felice su Super lavoro della polizia durante la sfida Como - Napoli
lenny54 su Migranti a Fornasette: Fratelli d'Italia attacca la giunta di Luino, dura replica del Partito Democratico
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.