Negli ultimi 5 anni è scomparso il 20% delle edicole del Varesotto
Nel 2019 il registro della Camera di commercio ne contava 206: cinque anni dopo, l’ultimo dato disponibile è aggiornato a settembre 2023, le edicole rimaste sono 164

La provincia di Varese è l’ottava provincia in Italia per percentuale di edicole che hanno chiuso i battenti negli ultimi cinque anni. Tra il 2019 e la fine del 2023, infatti, sono scomparse poco più del 20% delle rivendite di giornali sul territorio provinciale.
Per anni, malgrado i sacrifici che richiedevano per le tante ore di lavoro, sono state un’attività molto redditizia. Poi nel giro di un decennio tutto è cambiato. La crisi dei giornali, i bassi ricavi, i costi sempre maggiori hanno portato a una profonda crisi.
Avevamo fatto una ricognizione sullo stato delle edicole in provincia lo scorso anno e ora un dato diffuso l’Unione italiana delle Camere di commercio aggiorna con più precisione l’andamento del settore.
Si tratta del numero delle edicole registrate tra tutti i 136 comuni della provincia: se nel 2019 il registro ne contava 206 cinque anni dopo, l’ultimo dato disponibile è aggiornato a settembre 2023, le edicole rimaste sono 164, delle quali soltanto 115 registrate come impresa individuale. Il che significa 42 edicole in meno in cinque anni.
UNA PANORAMICA DELLE EDICOLE A GALLARATE
UNA PANORAMICA DELLE EDICOLE A VARESE
I numeri in Lombardia
La Lombardia, con la perdita di 430 edicole è la Regione dove la crisi è stata maggiore, in termini assoluti. Una rappresentazione della crisi irreversibile è la progressiva demolizione dei chioschi, sempre più frequente, in mancanza di nuovi gestori.
La situazione in Italia
Tra tutte le province italiane le cose rispetto a Varese sono andate peggio soltanto a Roma, Lodi, Savona, Torino, Pisa, Brescia e Parma.
Le uniche province in Italia a non perdere edicole sono Bolzano, Sondrio e Oristano. Nella provincia sarda il numero di edicole è rimasto uguale (51), mentre nelle due città del Nord addirittura il numero è aumentato di una unità (sono oggi 41 in entrambe le province).
La crisi progressiva delle edicole è un dato ormai acquisito, figlio della progressiva digitalizzazione dell’informazione. Se in parte le edicole avevano avuto un parziale revival durante i mesi di pandemia, quando vennero considerate servizi essenziali e si rivelarono preziose anche per altri prodotti (ad esempio i giochi per bambini), il confronto tra 2019 e 2023 mostra una diminuzione drastica in tutta Italia: sono andati perduti 2667 punti vendita di giornali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Risse, violenza e atti osceni, le «calde» notti sul lungolago di Laveno Mombello
Andrea Camurani su Risse, violenza e atti osceni, le «calde» notti sul lungolago di Laveno Mombello
GiuseppeMaranghi su Risse, violenza e atti osceni, le «calde» notti sul lungolago di Laveno Mombello
axelzzz85 su Il viadotto della tangenziale di Vedano è tornato percorribile: a ottobre la riapertura completa
lenny54 su "La situazione a Gaza è inaccettabile", si fermino le armi
EnnioSpaggiari su Aggiudicati i lavori per l'area ex Siome di Malnate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.