Newsweek dà i voti agli ospedali nel mondo: in Lombardia il migliore è Niguarda al 52esimo posto

La classifica valuta i dati di 2400 presidi di 30 diversi paesi. Nei primi 250 posti sono 6 gli ospedali lombardi

Niguarda Milano

Sono 6 gli ospedali lombardi che entrano nella classifica dei 250 migliori al mondo che, come ogni anno dal 2019, redige la rivista ‘Newsweek’. La classifica include dati (organizzati per nazione) di 2.400 ospedali di 30 Paesi.

Il Niguarda di Milano è il primo presidio lombardo della classifica dei migliori. È il secondo italiano, alle spalle del Gemelli di Roma.

Il grande ospedale metropolitano supera la concorrenza del privato accreditato che comunque risulta tra le eccellenze italiane e lombarde: l’IRCCS Ospedale San Raffaele – Gruppo San Donato sede al 57° posto, l’Istituto Clinico Humanitas  di Rozzano  al 65°. Dopo la centesima posizione si trova l’Ospedale Policlinico San Matteo di Pavia al 117° posto, poi l’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo al 135° e gli Spedali Civili di Brescia alla 202esimo postazione.

«Siamo sicuramente orgogliosi e lusingati di rientrare in questo importante ranking internazionale con così tante strutture di eccellenza – commenta l’assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso – ma quello che ci interessa davvero sono solamente i giudizi e i voti dei nostri concittadini. Ogni struttura, che sia un ospedale, una casa di comunità, una RSA, un ambulatorio, un dispensario o qualsiasi altra tipologia, per noi è importante e vogliamo che possa rientrare nella migliore classifica di accoglienza, funzionalità ed efficienza».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.