“Parliamo di Sacro Monte in commissione attività produttive, è arrivato il momento”
A domandarlo, protocollandolo una richiesta formale, è il vicecapogruppo della Lega Stefano Angei
Non ha fatto in tempo a dirlo, a margine della seduta della commissione urbanistica che l’ha vista coinvolta nel tracciare il profilo della Varese produttiva, che l’assessora alle attività Ivana Perusin è stata accontentata.
La vicesindaco, nel discutere dati economici e prospettive per la città in vista dell’approvazione del nuovo PGT, ad una domanda dei membri della commissione riguardante lo sviluppo turistico e produttivo del borgo Unesco ha risposto «Per il Sacro Monte ci vorrebbe una intera seduta tutta per lui».
Detto, fatto: il consigliere Stefano Angei, Lega, presente alla commissione di ieri come uditore, non ci ha pensato un attimo e ha protocollato poche ore dopo la richiesta per parlare, ufficialmente, con l’assessora delle prospettive del Sacro Monte.
«Come Lega abbiamo protocollato la richiesta di convocazione della commissione attività produttive, per ascoltare le ragioni, i problemi e le idee dei commercianti del Sacro Monte e le associazioni di categoria – spiega infatti Angei, Vicecapogruppo della Lega in consiglio comunale a Varese – Riteniamo che l’amministrazione comunale debba porre come prioritario l’intervento per tutelare, ed anzi rilanciare, il settore delle attività produttive a 360 gradi nel patrimonio Unesco varesino».
L’urgenza di convocarla è data dal fatto che sta per tornare la stagione turistica in senso stretto, e per questo: «Soprattutto con l’avvicinarsi della bella stagione, bisogna mettere i commercianti e gli imprenditori del borgo in condizione di poter liberamente accogliere pellegrini, turisti e anche i varesini – continua Angei – È anzi fondamentale aiutarli a farlo».
Aspetto importante sarà comunque quello legato al PGT: «In cui bisognerà chiaramente fare un lavoro coordinato con chi vive e lavora in quel luogo per renderlo realmente accessibile, senza iniziative estemporanee che poco pagano e poco hanno di serio come il blocco del traffico o il divieto di accesso con le auto – ha sottolineato il vicecapogruppo della Lega – Questo potrebbe essere un risultato perseguibile, ma solamente con servizi eccellenti che oggi l’amministrazione comunale non ha di certo messo a terra. Sarà quindi fondamentale lavorare, e noi della Lega lo faremo certamente in particolare sul piano dei servizi».
Alla richiesta di dibattito tra i membri del consiglio comunale, la Lega aggiunge anche una “zampata” in direzione del principale partito di maggioranza, il PD: «Siamo ancora in attesa degli Stati Generali del Sacro Monte promessi dalla maggioranza di sinistra nel 2022 e che avrebbero dovuto tenersi nell’ottobre del 2023 – sottolinea, sull’argomento, il segretario della Lega di Varese Marco Bordonaro – Non capiamo come si stia impegnando su questo fronte la Presidente della Commissione competente, Manuela Lozza». Una stoccata già presentata a inizio febbraio, e che il segretario ribadisce in attesa di risposte.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.