Pd Varese: “Non ci stancheremo mai di scendere in piazza sostenendo la democrazia e l’antifascismo”
Nota della segreteria PD Provincia di Varese a commento della manifestazione di sabato 10 febbraio, molto partecipata.
«La manifestazione di sabato 10 febbraio, indetta dal Comune di Varese, per rimarcare la posizione democratica e antifascista della città, non poteva che vederci attivamente coinvolti come PD della provincia di Varese. I valori della manifestazione sono parte integrante del nostro DNA e convintamente li abbiamo sostenuti anche in questa occasione». Comincia così la nota della segreteria PD Provincia di Varese a commento della manifestazione di sabato 10 febbraio, molto partecipata.
«La mobilitazione non aveva nessuna intenzione di interferire con le celebrazioni per la Giornata del Ricordo che si sono tenute a Varese lo stesso sabato mattina alla presenza di tutte le Autorità, e in vari momenti in tutta la nostra provincia – prosegue la nota del Pd -. E di fatto non ha in nessun modo interferito. In fondo, come potrebbe una manifestazione che ha lo scopo di rimarcare l’appartenenza agli ideali democratici e all’antifascismo, valori da cui la nostra Costituzione è nata, essere in conflitto con la celebrazione a ricordo degli orrori delle Foibe? Siamo convinti che credere in questi valori non tolga ma aggiunga. Prendere le distanze da chi ha nostalgia del ventennio e delle sue liturgie, mettendo di fatto in discussione lo stato di diritto, è un dovere per chi, come noi, si riconosce nei valori della nostra Costituzione e per fare in modo che la storia non si possa ripetere. I reiterati episodi che nella nostra Provincia tendono a mettere in discussione pagine buie della nostra storia e revisionare quanto accaduto con manifesti, striscioni e dichiarazioni, destano in noi indignazione e preoccupazione. Per questo non ci stancheremo mai di scendere in piazza sostenendo la democrazia e l’antifascismo, invitando a farlo anche tutti i cittadini che si riconoscono in questi valori fondamentali per il nostro Paese».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.