Rally dei Laghi, scontro tra titani: Crugnola e De Tommaso sfidano Dipalma

Oltre 100 equipaggi al via ma c'è tempo fino a lunedì 26 per le iscrizioni. Sabato 24 (ore 18) a Villa Recalcati la presentazione ufficiale. Anche Scattolon, Miele e Spataro tra i pretendenti al trono

Rally dei Laghi 2023 - La PS4 sul Cuvignone

Dopo due partecipazioni con vetture a due ruote motrici di classe minore, Andrea Crugnola torna al Rally dei Laghi con l’obiettivo di centrare la terza vittoria assoluta nella gara di casa. Il campione italiano in carica, che a Varese ha vinto nel 2012 e nel 2017, sarà al via della 32a edizione quasi con lo stesso “pacchetto” con cui si appresta a difendere il titolo tricolore. Ovvero con la Citroen C3 del team FPF Sport gommata Pirelli: l’unica differenza riguarda il navigatore che sarà Andrea Sassi al posto di Pietro Ometto.

Una scelta ben precisa quella di Crugnola che usare le strade dell’Alto Varesotto come ultimo test in vista dell’esordio nel CIAR Sparco previsto a metà marzo al Ciocco. Una “strada” seguita anche da altri partecipanti al Campionato Italiano a partire dall’altro alfiere della nostra provincia, Damiano De Tommaso, e da Giacomo Scattolon, “l’ospite” di più alto profilo tra quelli che disputeranno il “Laghi 2024”. Anche il 28enne di Ispra (con Sofia D’Ambrosio) e il pilota di Voghera si schierano con una Citroen C3, vettura non più nuova ma che è costantemente aggiornata dalla Casa transalpina come dimostra la lunga serie di risultati colta da Crugnola in questi anni.

Se Scattolon rischia di pagare lo scotto dell’esordio tra Cuvignone e dintorni, ci sono però altri piloti che puntano al bersaglio grosso: su tutti Giò Dipalma deciso a difendere il titolo 2023 (sempre con “Cobra” sul sedile di destra). Lo scorso anno il malnatese – ex tricolore di motocross – si è imposto anche nel CRZ e stavolta sarà il capofila del gruppo di Skoda Fabia Rally2 iscritte al “Laghi”. Un drappello che comprende altri due vincitori del recente passato, Simone Miele e Andrea Spataro (altri due da non sottovalutare per l’assoluta!), oltre al biellese Corrado Pinzano, ad Alessandro Ripoli e altri ancora.

In attesa dell’elenco completo – le iscrizioni si chiuderanno lunedì 26 febbraio – gli organizzatori capitanati da Andrea Sabella possono già festeggiare un risultato di rilievo. È infatti già stata valicata la soglia dei cento equipaggi partecipanti al Laghi, una “tripla cifra” che non si vedeva dal 2015 e che sta costringendo ad allargare i tempi per le verifiche e non solo. Il “Laghi” – ricordiamo – prevede sabato 2 marzo lo shakedown a Bedero Valcuvia e la prova spettacolo alla Colacem di Caravate; domenica 3 invece i due “giri” nell’ordine sui Sette Termini, la Valganna e il Cuvignone. A proposito del “Sette” bisogna segnalare la cancellazione di una chicane di rallentamento al chilometro 4,50 che rende il tratto particolarmente veloce.

Il 32° Rally dei Laghi sarà presentato a pubblico e sponsor nel tardo pomeriggio di sabato 24 febbraio a Villa Recalcati, sede della Provincia di Varese dove è in corso anche la mostra sui 100 anni dell’autostrada Milano-Laghi. Alla cerimonia (dalle 18) parteciperanno due dei favoriti, Crugnola e De Tommaso, mentre saranno esposte diverse vetture iscritte (Skoda Fabia, Renault Clio Williams) ma anche auto rilevanti del passato come una Ferrari stradale, una Fiat 131 Abarth, una Fiat Punto S1600 e una Peugeot 205 di Gruppo A. Alla serata aperta al pubblico parteciperà anche Samantha Pugliese, neo-eletta Miss Rally dei Laghi, l’appuntamento mondano che ormai da parecchie edizioni precede la gara motoristica più attesa della provincia.

IL RALLY DEI LAGHI SU VARESENEWS

Come di consueto, il nostro giornale racconterà il Rally dei Laghi con uno speciale che comprende un liveblog nel quale rientreranno notizie, immagini, curiosità e la cronaca nel corso della gara. Il live sarà disponibile da martedì 27 ed è offerto da Confident, Finazzi Serramenti, e I Love Nebbiolo. Chi fosse interessato a sponsorizzare lo speciale può rivolgersi a marketing@varesenews.it.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 23 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.