Rally dei Laghi, venti giorni per iscriversi alla gara più attesa del Varesotto

Gli equipaggi hanno tempo fino al 21 febbraio per aderire alla 32a edizione della competizione. Prova spettacolo a Caravate, sei passaggi tra Sette Termini, Valganna e Cuvignone. La presentazione il 24 a Villa Recalcati

rally dei laghi 2023

A un mese dal rombo dei motori si sono aperte le iscrizioni al Rally dei Laghi 2024. L’appuntamento motoristico più grande e atteso del Varesotto andrà in scena nel weekend tra sabato 2 e domenica 3 marzo ma intanto ha iniziato a “raccogliere” i nomi dei concorrenti che daranno vita alla 32a edizione.

Da giovedì 1 a mercoledì 21 febbraio gli equipaggi potranno depositare la propria adesione alla gara che sarà anche la prima prova del confermato Lakes Rally Trophy, un challenge che raduna quattro corse tra Lombardia (Laghi, Intelvi, Sebino) e Svizzera (Ticino) con una classifica che nel 2023 ha visto primeggiare Davide Chiappa.

Gli organizzatori, come sempre capitanati da Andrea Sabella, hanno già scelto i percorsi: la prova spettacolo di apertura del sabato – che nel 2023 era andata in scena all’ippodromo – tornerà quest’anno sulle strade intorno alla Colacem (al confine tra Caravate, Gemonio e Cittiglio). Le speciali invece saranno disegnate sul Sette Termini, in Valganna e sul Cuvignone con due passaggi su ciascun tratto, tutti da percorrere alla domenica. Anche questa volta, oltre alle auto moderne, saranno in gara le storiche e quelle impegnate nella regolarità.

L’ASD Rally dei Laghi punta sulla presenza di diversi piloti protagonisti del CIAR, il Campionato Italiano Assoluto Rally: il massimo torneo tricolore prenderà infatti il via il 15-16 marzo al Ciocco e quindi la gara varesina (sempre su asfalto) potrebbe essere l’ultimo banco di prova per vetture, assetti ed equipaggi. Attesa anche per la scelta del campione italiano in carica, il varesino Andrea Crugnola, che ha vinto il Laghi due volte e che nelle ultime edizioni ha gareggiato nelle classi inferiori arrivando ugualmente alla top ten.

In vista del “Laghi” è stata intanto prevista una presentazione che si terrà sabato 24 febbraio (dalle ore 18) a Villa Recalcati. La sede della Provincia di Varese è stata per diversi anni quartier generale della gara (tra gli anni Novanta e i primi Duemila) e tornerà per un pomeriggio a svolgere quel ruolo. L’occasione è data dalla mostra che celebra i 100 anni dall’inaugurazione dell’Autostrada A8, la prima creata in Italia e al mondo.«Siamo lieti che questo ricordo – sottolinea Sabella – che attraverso immagini, progetti e testimonianze è messo in mostra al palazzo della Provincia, possa essere abbinato alla nostra gara».

Automobilismo: corso gratuito in tre serate a Varese per diventare commissari di percorso

di
Pubblicato il 02 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.