Rasizza: “Finalmente diminuisce il numero dei Neet, i giovani che non studiano né lavorano”

I numeri di Istat certificano il calo dei NEET, i giovani tra 15 e 29 anni che non studiano e non lavorano. Rasizza: "Le politiche del lavoro danno gli effetti sperati"

rosario rasizza

Un numero con il segno meno, ma che è una buona notizia. È quello dei NEET, i giovani che non studiano e non lavorano, che nel 2023 hanno iniziato a diminuire.

«Le politiche del lavoro messe in atto dal Ministero del Lavoro guidato da Marina Calderone cominciano a dare gli effetti sperati -commenta Rosario Rasizza, Presidente Assosomm e Amministratore Delegato di Openjobmetis-. E pochi giorni fa l’ISTAT ha certificato un trend che anche le Agenzie per il Lavoro Assosomm avevano registrato già negli scorsi mesi grazie alle nostre analisi in collaborazione con il Censis. E cioè che il 2023 ha visto un’inversione di tendenza significativa rispetto ai NEET (i giovani tra 15 e 29 anni che non studiano e non lavorano), fenomeno che, fino a pochi anni fa, sembrava endemico della nostra cultura del lavoro».

In aumento è dunque il numero dei giovani che hanno iniziato a lavorare o a frequentare un corso di formazione, in molti casi anche tutte e due le cose.

«Si è trattato quindi di un vero e proprio connubio tra lavoro e formazione, sempre meno distaccati e sempre più esercitati in parallelo -chiosa Rasizza-. Nel 2023, le Agenzie per il Lavoro, hanno formato 353.936 lavoratori, per un totale di 3.100.140 di ore di formazione, in 75.930 corsi diversi».

“Segui un corso di formazione e guadagni 100 euro”, Openjobmetis lancia il programma Up Your Skill

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.