Regione Lombardia conferma il finanziamento per la Casa di Comunità di Malnate

Le risorse per la struttura malnatese inserite nel piano di investimenti regionali in conto capitale destinabili al finanziamento del sistema sociosanitario

malnate centro prelievi consultorio

Un altro passo in avanti verso la Casa di Comunità di Malnate. A maggio 2023, nel corso degli incontri sul tema della sanità e sull’applicazione della riforma a livello territoriale, fu Giuseppe Micale, all’epoca commissario straordinario di Asst Sette Laghi, assieme a Giovanni Pavesi, Direttore Generale Welfare di Regione Lombardia, ad anticipare la nascita della struttura sociosanitaria regionale anche nella città del Ponte di Ferro. 

Nella giornata di mercoledì 31 gennaio, una Delibera della Giunta Regionale ha approvato il documento che contiene l’istituzione della Casa di Comunità a Malnate (al punto 10), che avrà come sede la palazzina di piazza Libertà.

Ora seguiranno gli atti finanziari, mentre il prossimo passo sarà un incontro tra l’amministrazione e l’Asst Sette Laghi per portare avanti la programmazioni per il potenziamento dei servizi attuali e lo studio della futura Casa della Comunità.

«Sono molto soddisfatta – afferma la sindaca Irene Bellifemine – è stata mantenuta la parola data e quello che era stato annunciato dal dottore Pavesi sta diventando realtà. I primi incontri sulla questioni sono iniziati dal 2019, abbiamo manifestato la nostra forte volontà di avere la struttura e direi che i risultati sono stati ottenuti. In questi anni si è lavorato tanto in questa direzione, sottolineando l’importanza che il Consultorio ha per noi, come dimostrato dalla volontà di continuare ad avere il centro prelievi, per il quale ci siamo battuti tantissimo perché rimanesse. Ringrazio anche i dottori Micale e Calicchio che si sono adoperati per raggiungere questo obiettivo».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.