Saluti romani a Palazzo Estense, i sindacati: “Condanniamo con forza”

Una nota di Cgil, Cisl e Uil: "Il saluto fascista dal balcone e nel cortile del Comune non sono solo pesanti provocazioni: sono un oltraggio alle istituzioni democratiche del nostro Paese"

matrimonio fascista

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa a firma di Cgil, Cisl e Uil, riguardo ai fatti di sabato 3 febbraio, quando nel corso di un matrimonio a Palazzo Estense di Varese gli invitati hanno ripetutamente fatto saluti romani. 

Condanniamo con forza quanto accaduto sabato scorso presso il Palazzo Estense. Nel cuore della comunità civile di Varese si è assistito all’ennesimo atto provocatorio da parte di ben noti esponenti dei Do.Ra.
Il saluto fascista dal balcone e nel cortile del Comune non sono solo pesanti provocazioni: sono un oltraggio alle istituzioni democratiche del nostro Paese sono chiari riferimenti ad una ideologia criminale.
Nessuna tolleranza verso chi si richiama alla dittatura, alla violenza e ai soprusi del ventennio fascista.
Se ne facciano una ragione: ha vinto la libertà, ha vinto la democrazia grazie alla Resistenza prima e alla Costituzione antifascista poi.  Ha vinto la Libertà grazie a quanti a quel regime si sono ribellati ed hanno perso la vita. Ha vinto la Libertà per la Libertà di tutte e tutti, anche di chi a sfregio se ne fa beffa.
È urgente che gli organi competenti facciano al più presto luce sull’episodio, chiediamo a istituzioni e società civile di bandire una volta per tutte queste formazioni dichiaratamente ostili allo spirito democratico e antifascista della nostra Carta costituzionale, ai valori di libertà e democrazia che hanno sempre guidato l’azione del sindacato.

CGIL Varese
CISL dei Laghi
UIL Lombardia Coord. Varese

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.