Saluti romani a Palazzo Estense, la Procura attende la relazione delle forze dell’ordine

Il matrimonio terminato con inneggiamenti di stampo fascista è al vaglio delle autorità. Attesa la trasmissione dei verbali redatti dalla Digos

matrimonio fascista

La Procura della Repubblica di Varese sta attendendo in queste ore le relazioni delle forze dell’ordine in merito ai fatti avvenuti nella giornata di sabato scorso, 3 febbraio, quando alcune persone hanno effettuato saluti romani dal balcone del municipio di Varese in occasione del matrimonio di uno dei componenti dei Do.Ra., il gruppo di ispirazione neonazista che ha sede ad Azzate.

Quel giorno la cerimonia nuziale venne officiata dal leader dei Do.Ra. (acronimo che sta per “Comunità dei Dodici Raggi), Alessandro Limido. Al termine, dopo il braccio teso dal balcone di Palazzo Estense, è arrivata la risposta degli invitati, sempre col saluto romano.

Un fatto che ha indignato la città e su cui le autorità cittadine e società civile hanno chiesto alle istituzioni preposte di intervenire. Ora è dunque attesa la trasmissione dei verbali della Digos alla Procura che valuterà gli eventuali rilievi penali che permettano di procedere sui fatti.

Sul tema si è di recente espressa la Corte di Cassazione a sezioni unite, in merito ad un processo che vedeva imputati alcuni attivisti di estrema destra.  La decisione della suprema magistratura ha ritenuto il saluto romano come fatto di rilevanza penale solo se sia idoneo ad integrare il concreto pericolo di riorganizzazione del disciolto partito fascista e non per le commemorazioni storiche.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.