Scacchi, che passione! 64 giovani si sono sfidati ad Azzate
Un successo la prima tappa del "Circuito scacchistico giovanile della provincia di Varese". Tantissimi i ragazzini che hanno riempito la sala consiliare
64 giovani scacchisti hanno invaso Azzate per la prima tappa del Circuito scacchistico giovanile della provincia di Varese.
“Un’invasione fatta di emozioni varie, lotte di Re e Torri, sorrisi e qualche lacrimuccia – si legge in un post Facebook di Scacchi in Azzate- . Cinque realtà scacchistiche della provincia (Azzate, Varese, Cocquio, Gallarate e Tradate) che insieme stanno dimostrando che il motto uniti si vince non è solo un modo di dire.
Con l’impegno di tutti si è riusciti a creare un movimento giovanile intorno a questo antico gioco che non ha precedenti.
Sessantaquattro: proprio come le caselle della scacchiera su cui si sono confrontati i bambini e i ragazzi ritratti in foto.
Sessantaquattro come i ringraziamenti per tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita di questa manifestazione”.
La società Scacchi di Azzate è una delle realtà più interessanti della provincia. Fondata e tenuta in vita da Gianmarco Beraldo (noto avvocato varesino: d’altro canto fare l’avvocato richiede l’abilità di pianificare una strategia, proprio come in una partita a scacchi), nel tempo ha radunato ragazzini di ogni età. Beraldo ha portato la sua passione degli scacchi anche nella scuola primaria e questo ha consentito di allargare la “platea” degli scacchisti.
Quella nella sala consiliare di Azzate, piena di giovani intenti a sfidarsi a colpi di “pensiero critico e analitico”, è stata la prima tappa del circuito; le altre saranno il 23 marzo a Varese, il 16 giugno a Busto Arsizio (tappa organizzata dal circolo di Gallarate), il 29 settembre a Cocquio Trevisago e il 10 novembre a Tradate.
Giovani scacchisti si sfidano ad Azzate per il primo incontro del Torneo Ci.Gio.Va
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.