A Gallarate si cresce insieme (anche) in teatro
Ai matinée del Teatro delle Arti gli spettacoli coinvolgono centinaia di ragazzi e bambini, di tutte le età. Dopo l'appuntamento per le superiori a gennaio, venerdì tocca ai più piccoli. E sabato torna il teatro per le famiglie

Si cresce insieme a scuola e in famiglia, ma anche in teatro: uno spazio collettivo che a Gallarate si frequenta fin da piccoli, grazie alla proposta articolata del Teatro delle Arti. Spettacoli che coinvolgono centinaia di ragazzi e ragazzi delle scuole, ma anche piéce pomeridiane del sabato che portano in sala insieme genitori e bambini.
Dopo l’allestimento di “Una Mosca su Amleto” lo scorso 15 gennaio (Edoardo Ribatto ha accompagnato i ragazzi delle scuole superiori dentro al dramma shakesperiano), venerdì 9 febbraio la sala di via Don Minzoni ospita il matinée “Piccoli Principi e Principesse”, il nuovo spettacolo di Silvano Antonelli, con la compagnia Stilema, che porterà in teatro ben 450 bambini delle scuole primarie del territorio.
Partendo dal viaggio del pilota nel Piccolo Principe di Saint Exupery, Silvano Antonelli racconta dell’incontro tra un adulto e un bambino, e di tutti i “pianeti bambini” in cui l’aviatore è stato. E racconta anche dei personaggi che li abitano: il bambino arrabbiato, la bambina con tanti talenti, il bambino che ha sempre caldo, la bambina che piange e nessuno la consola, il bambino timido e tanti altri. L’aviatore si perde in quei racconti e nelle tante infanzie che evocano.

Sabato alle 15.30 invece torna il teatro pomeridiano per tutti, con “Toma e Carolina”, spettacolo con Marco Continanza di Anfiteatro.
“Tomaso (con una emme) è un bambino un po’ particolare: ama il western. È assolutamente consapevole, o, meglio, gli altri, prendendolo continuamente in giro, lo rendono consapevole che quello è un gioco vecchio del passato a cui nessuno vuole giocare più. E infatti Tomaso, anche a causa di questo, è un bambino solitario. Ma un giorno, mentre si apprestava a guardare la sua serie preferita, un cartone del passato con protagonisti un giovane cowboy e il suo cavallo, il televisore smette di funzionare. Arrabbiato, decide di uscire di casa e, così, fatalmente inizia l’avventura”.
Uno spettacolo sull’immaginazione da ritrovare, adatto dai sei anni. Adatto a tutti, anche per i genitori o gli adulti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.