Busto Arsizio

Terra e polvere in sala al Cinema Teatro San Giovanni Bosco di Busto Arsizio

Il film è stato presentato in anteprima il 13 febbraio 2022 al 72º Festival del cinema di Berlino in concorso per l’Orso d’Oro, diventando così il primo film cinese in concorso a uno dei tre principali festival cinematografici europei

21 Febbraio 2024

Martedì 21 febbraio alle 21 presso il Cinema Teatro San Giovanni Bosco di Busto Arsizio, verrà proiettato Terra e polvere (Return to Dust).

Il film è stato presentato in anteprima il 13 febbraio 2022 al 72º Festival del cinema di Berlino in concorso per l’Orso d’Oro, diventando così il primo film cinese in concorso a uno dei tre principali festival cinematografici europei (Berlino, Cannes e Venezia) dal 2019.

Il film è stato un notevole successo di pubblico in patria, incassando circa 100 milioni di yuan (pari a 14 milioni di dollari) al botteghino cinese, a fronte di un budget di 2 milioni di yuan. La rivista di settore Screen Daily l’ha definito «un risultato straordinario per un film non-blockbuster in Cina». Anche l’accoglienza da parte della critica, specie quella internazionale, è stata calorosa, ad eccezione di alcune polemiche che la rappresentazione fornita dal film delle zone rurali del Paese ha suscitato nell’opinione pubblica cinese.
Ciononostante, il 26 settembre, il film è stato rimosso senza spiegazioni da tutti i servizi di streaming su cui era disponibile in Cina. Secondo quanto riportato da Radio Free Asia e The Guardian, il governo cinese avrebbe anche censurato discussioni in merito sul popolare social Weibo.

Nel sito www.cinesgbosco.it, vedrà tutte le programmazioni di Teatro, Rassegna Cinema, Cineforum, Concerti e Teatro per Ragazzi e la nuova possibilità di acquistare direttamente il biglietto ONLINE.

20 Febbraio 2024
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.