Una notte tra i dinosauri, esperienza magica per i bambini della Parini di Cassano Magnago
La mostra dei dinosauri rimarrà aperta e visitabile fino al 15 febbraio per tutte le altre classi dell'Istituto comprensivo Dante che volessero accedere alla scuola Parini per vivere un'avventura giurassica
L’incontro con i dinosauri, splendide creature di un passato remoto ma ancora “leggibile”, si è trasformato in un’esperienza indimenticabile per i bambini della terza elementare della scuola Parini.
Nella notte tra venerdì e sabato i piccoli alunni hanno trascorso una serata speciale, iniziata con l’incontro con il paleontologo Piero Fanchin che ha organizzato nell’atrio della scuola una mostra con le ricostruzioni da lui realizzate di alcuni dinosauri a grandezza naturale. Una mostra a sorpresa, perché i bambini hanno lasciato la scuola alle 13 e sono poi rientrati nell’edificio trovandosi immersi in un’atmosfera giurassica. Qui hanno potuto seguire le spiegazioni del paleontologo, guidati dalle loro maestre, e poi assistere alla simulazione di un’eruzione vulcanica e giocare ad incidere delle uova dentro le quali ognuno ha trovato un dinosauro da portare a casa.
Dopo aver cantato e danzato il ballo dei dinosauri, bambini e maestre hanno vissuto un’altra magia, passando la notte nei sacchi a pelo accanto ai loro amici dinosauri per poi ritrovarsi l’indomani mattina, grazie a CMS e al Comune di Cassano Magnago, a consumare nel locale mensa della scuola juna golosa prima colazione a base di latte, cioccolata, tè, con biscotti, torta, pane, marmellata.
Conclusione in bellezza (e dolcezza) per un’esperienza che sicuramente rimarrà indelebile nei loro cuori.
La mostra dei dinosauri rimarrà aperta e visitabile fino al 15 febbraio per tutte le altre classi dell’Istituto comprensivo Dante che volessero accedere alla scuola Parini per vivere un’avventura giurassica.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.