Laveno Mombello

Una nuotata nelle acque gelide del Maggiore per ridurre i rifiuti

Una eco nuotata organizzata dal progetto Spesa Spallata con Enzo Favoino, campione della specialità sportiva. L’appuntamento sabato mattina

24 Febbraio 2024

Un appuntamento speciale a Laveno Mombello per sabato 24 febbraio, alle 10 e 30 in piazza Caduti del Lavoro dove ci sarà un tuffo speciale nelle acque del Lago Maggiore (foto di repertorio).

Una eco nuotata organizzata dal progetto Spesa Spallata che vedrà come protagonista Enzo Favoino, campione della specialità sportiva e coordinatore scientifico di Spesa Sballata oltre che di Zero Waste Europe, il network di riferimento per la strategia “rifiuti zero” in Europa.

Con questa impresa sportiva, il team di progetto vuole richiamare l’attenzione della cittadinanza alla sfida ambientale della riduzione dei rifiuti, promuovendo la Spesa Sballata con contenitori riutilizzabili. Un modo efficace per ridurre significativamente la quantità di rifiuti da imballi monouso che finisce ogni giorno nelle nostre pattumiere di casa.

L’iniziativa è organizzata con il patrocinio del Comune di Laveno e il contributo di Fondazione Cariplo (Bando Effetto ECO 2022). Vedrà la partecipazione di alcuni amici promotori di eventi di sensibilizzazione che aiuteranno a diffondere il messaggio dell’evento, tra cui: Cristina De Tullio, Ice Swimmer, organizza eventi sportivi e iniziative di solidarietà, Simone Lunghi, canoista e istruttore, Ambrogino d’Oro, fondatore degli Angeli del Bello, promuove e tutela la bellezza del Naviglio e non solo. Cristian Civati, Ice swimmer, con il “Pesce Volante”, la sua canoa fatta con bottiglie raccolte in acqua, ha disceso l’Adda e il Po.

20 Febbraio 2024
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.