Varese

Al TuMiTurbi lo spettacolo “Vai a vedere i gorilla”, la psicoterapia a teatro

In scena la realtà teatrale Skenexodia diretta da Luca Guerini e un testo che porta a teatro il misterioso mondo della psicoterapia

Portare a teatro la psicoterapia con il fine di sfatare alcuni clichè e le diffidenze di molti ad intraprendere un percorso terapeutico è la sfida alla base dello spettacolo “Vai a vedere i gorilla” che giovedì (29 febbraio) sarà rappresentato a Varese presso il locale TuMiTurbi dalla Realtà teatrale Skenexodia.
Il testo di Gabriele Freytag, psicoterapeuta tedesca, è stato adattato da Luca Guerini, regista della piece interpretata da Romeo Tofani e Roberta Sarti. Chi è l’ultimo paziente della psicoterapeuta? Perché lei lo definisce ‘’Il caso più complicato della sua carriera?’’ Da queste domande parte un narrazione ricca di emozioni, momenti intimi, riflessioni e dialogo con il pubblico.  I due personaggi sulla scena sono più simili di quanto loro stessi pensano, entrambi hanno un passato che ancora non hanno affrontato e ci riusciranno con l’aiuto reciproco.
 “Ho riallestito questo testo – dichiara il regista Luca Guerini – dopo il successo ottenuto lo scorso anno perché affronta una tematica molto importante che può avere risvolti importanti anche in termini sociali. Ringrazio sicuramente Gabriele per avermi affidato questo gioiello e per la libertà di ‘’farlo mio’’, gli attori Roberta Sarti e Romeo Tofani che hanno dato corpo ai due personaggi per come io, da lettore, li avevo immaginati”.
Per prenotazioni ci si può rivolgere al 3384116671 (solo whp)
La Realtà Teatrale Skenexodia è una produzione indipendente fondata nel 2004 dal regista Luca Guerini che ha all’attivo 115 allestimenti teatrali diversi, una dozzina di video ed è autore di una quarantina di testi originali alcuni pubblicati dalla casa editrice Le Mezzelane nelle raccolte “Sagittario, ascendente pesci…dicono”, “Con una erre”, “Malfunzionamenti dell’essere uomo” e “L’incostanza tipica delle corse a perdifiato”. Attualmente organizza rassegne a Milano, Ancona, Jesi, Riccione, Senigallia e Falconara Marittima e circuitano a livello nazionale diciotto spettacoli diversi che coinvolgono circa quaranta attori professionisti.

28 Febbraio 2024
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.