Varese non è il Far west

Una riflessione sul grave fatto di cronaca all'Enaip. Lavorare con il disagio è difficile, richiede impegno, cura e una gran fiducia per costruire un mondo migliore in cui non si lascia indietro nessuno

Generico 05 Feb 2024

Quanto successo stamattina è molto grave. Ne siamo tutti consapevoli. Dobbiamo però fare attenzione alle reazioni perché siamo di fronte a una storia molto delicata che riguarda un ragazzo minorenne in difficoltà. Non conosciamo la storia personale, familiare e sociale e vista la minore età è anche giusto così. Dobbiamo avere fiducia nelle istituzioni a partire dall’Enaip dove si sono svolti i fatti.

La comunicazione della scuola è stata eccellente. Puntuale, precisa e circostanziata. “I progetti di inclusione  – scrivono nel comunicato stampa – sono per Enaip un punto di forza e hanno negli anni consentito anche alle persone più fragili un reinserimento nel mondo del lavoro. Un servizio che si affianca e si integra con i percorsi di formazione professionale rivolti a migliaia di giovani e adulti”.

Ricordiamo bene che l’episodio di stamattina non è l’ennesimo, ma un caso isolato rispetto a un lavoro quotidiano fatto di impegno, professionalità e grande cura. Non dobbiamo dimenticarlo.

Come non va dimenticato quanto scritto nelle ultime righe di quella comunicazione. “Tutta la Direzione e il personale esprimono solidarietà alla collega ferita e non vogliono far mancare il sostegno e supporto al giovane e alla sua famiglia”.

Ecco, si tratta proprio di dare attenzione a quello che viene indicato nella nota della scuola. Le parole chiave sono: solidarietà, sostegno e supporto. Che sono l’antitesi del “pugno di ferro”, dei provvedimenti duri e severi. Fuori luogo e spesso autoassolutori. Lavorare con il disagio è difficile, richiede impegno, cura e una gran fiducia per costruire un mondo migliore in cui non si lascia indietro nessuno. Tanto meno chi vive già in difficoltà.

Marco Giovannelli
marco@varesenews.it

La libertà è una condizione essenziale della nostra vita. Non ci può essere libertà senza consapevolezza e per questo l’informazione è fondamentale per ogni comunità.

Pubblicato il 05 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.