Cocquio Trevisago

“Voci di personaggi inesistenti”, spettacolo di beneficenza a Caldana di Cocquio Trevisago

L’appuntamento è per sabato 24 febbraio alle 20,30 al teatro Soms di Caldana. I proventi dell’evento saranno devoluti all’associazione Vo.C.E., per la realizzazione delle proprie attività sociali

24 Febbraio 2024

“Se potessi essere qualunque cosa al mondo, cosa vorresti essere?”
È a partire da questa semplice domanda, posta a decine di persone molto diverse tra loro che nasce la raccolta di racconti “Dati biografici di personaggi inesistenti”, ognuno dei quali ha al centro un personaggio che è stato ispirato dalle risposte fornite, a volte sorprendenti, spesso commoventi, sempre ricche di quello slancio di vita che ognuno porta in sé e che fa fatica a realizzare, anche solo in parte.
Nello spettacolo “Voci di personaggi inesistenti”, alcuni di questi personaggi prendono vita attraverso l’ascolto di brani di teatro-canzone tratti dall’opera di Jacques Brel, Kurt Weil e Bertold Brecht, canzoni internazionali rese note dalle interpretazioni di Mercedes Sosa, Jeff Buckley, Salvador Sobral, e brani cantautorali italiani, anche composti appositamente per l’occasione.
Un viaggio unico fatto di parole e musica, sogni ed emozioni, pianti e sorrisi.

Durante lo spettacolo “Voci di personaggi inesistenti”, verranno letti dall’attrice Eugenia Marcolli piccoli estratti dal libro “Dati biografici di personaggi inesistenti”, raccolta di racconti scritti da Martina Cilento e da Francesco Cremona, ispirati alle vacanze organizzate dall’associazione Vo.C.E. – Volontari Contro l’Emarginazione per persone disabili e in difficoltà; ad ogni testo seguirà una canzone, legata ad esso per significato, cantata da Francesco Cremona con l’accompagnamento pianistico del M° Enrico Salvato. Le canzoni hanno stili molto diversi tra di loro e alcune sono state composte per l’occasione.
Lo spettacolo, curato dal Maestro Jasmine Labianco, sarà un’occasione per sensibilizzare gli spettatori ai temi dell’emarginazione, della disabilità, della diversità e del volontariato, soprattutto giovanile. I proventi dell’evento saranno devoluti all’associazione Vo.C.E., per la realizzazione delle proprie attività sociali.

Da quasi 40 anni l’associazione Vo.C.E. opera nel territorio della provincia di Varese, proponendosi di individuare e di intervenire in situazioni di difficoltà, di sofferenza e di emarginazione. Prevalentemente e concretamente, l’associazione si impegna durante l’anno ad organizzare iniziative volte a coinvolgere, integrare ed intrattenere nel loro tempo libero persone con diversi tipi di disabilità o che si trovano in difficoltà relazionali. Questi interventi si attuano attraverso l’opera libera e gratuita di volontari, e attraverso il sostegno e la collaborazione con altre associazioni di volontariato.

Prenotazione consigliata gratuita tramite e-mail all’indirizzo associazionevocevarese@gmail.com, oppure tramite WhatsApp o SMS al numero +39 334 2379844.

21 Febbraio 2024

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.