“Volontari in biblioteca”, i genitori gestiscono i libri dell’istituto comprensivo di Germignaga
Alcune mamme, delle varie scuole dell’istituto, hanno risposto all’invito della Commissione lettura collaborando alla gestione dei prestiti librari di alunni e alunne
Lunedì 19 febbraio, in tutte le biblioteche dell’Istituto comprensivo di Germignaga, ha preso il via il progetto “Volontari in biblioteca”. Alcune mamme, delle varie scuole dell’istituto, hanno risposto all’invito della Commissione lettura collaborando alla gestione dei prestiti librari di alunni e alunne, dalle prime della scuola primaria alle terze della scuola secondaria di primo grado.
In giorni ed orari stabiliti con i docenti dei vari plessi, le mamme volontarie provvederanno a registrare i prestiti, i resi e a gestire il database del patrimonio librario dell’ICS. Il progetto “Volontari in biblioteca” si inserisce nel Progetto lettura d’istituto che prosegue, in questa seconda parte dell’anno, con numerose attività: letture in occasione della “Giornata della Memoria” presentate dall’associazione culturale Parole in viaggio; incontri con scrittori ed illustratori (Alessandro Dumassi, Valentina Maselli, Sergio Olivotti, Daniele Nicastro, Antonio Ferrara e Sara Magnoli); formazione dei docenti sul “Fare musica con gli albi illustrati” con la musicista e formatrice Anna Pedrazzini; animazioni alla lettura anche attraverso il teatro kamishibai per tutti gli alunni e le alunne dell’istituto.
«Si ringraziano sentitamente le volontarie – commentano le docenti della Commissione lettura – che, con il loro generoso servizio, collaborano fattivamente con l’istituzione scolastica alla promozione e valorizzazione della lettura e, non da ultimo, il papà esperto di informatica che ha realizzato un utilissimo programma per la gestione digitale delle biblioteche».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Felice su Giovanni Borghi si rivolta nella tomba: il messaggio della Befana e il futuro incerto di Cassinetta
lenny54 su Sesto Calende insicura? Botta e risposta tra Fratelli d'Italia e il sindaco Giordani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.